Una Platform di Serie B rimaneggiata centra la doppietta a Lucca

image_pdfimage_print

La formazione seniores vince in rimonta in casa del fanalino di coda e allunga al primo posto in classifica

Domenica 11 Giugno la formazione di Serie B guidata dal manager Rossetti si è recata in Toscana per affrontare il tenace Lucca, fanalino di coda del girone C, facendo ritorno con una sofferta doppia vittoria che ci permette di guadagnare un’ulteriore lunghezza sulle inseguitrici.

In gara 1 il solito D’Amico gestisce senza troppi patemi la situazione dal monte di lancio, dominando per larghi tratti l’attacco, certamente non irresistibile, dei padroni di casa: nelle nove riprese di gioco lanciate, infatti, concede ai lucchesi la pochezza di cinque battute valide e due punti (uno solo guadagnato). Nel frattempo, il nostro attacco, seppure privo di due elementi sono ad ora fondamentali come Jacopo Marconi ed Elio de La Rosa (assenti per dinamiche personali), riesce ad avere la meglio del giovane partente avversario Pivirotto. I nostri ragazzi si portano infatti in vantaggio già al primo inning sul punteggio di 3 a 0 grazie al singolo di D’Amico e al doppio di Guareschi; cinque battute valide colpite durante l’attacco successivo, al secondo inning, producono altri quattro punti da mettere referto e determinano un netto parziale di 7 a 0 che indirizza fortemente la gara sui binari della nostra Platform. Non sazi, i biancoblù vanno ancora a segno grazie al volo di sacrificio di Guareschi alla quinta ripresa e i due punti portati dallo strano fuoricampo interno di D’Amico al nono rispondono al tentativo dei padroni di casa di rientrare in partita, determinando il risultato finale di 10 a 2.

Tutta un’altra storia quella vissuta in gara 2: dopo un periodo di straordinaria produttività offensiva (6 gare consecutive con almeno dieci punti segnati), i nostri ragazzi sembrano non trovare il modo di colpire i lanci del partente avversario Agostini, il quale mantiene limpida la colonna dei punti segnati sino all’inizio del nono inning; contemporaneamente, la buona prestazione del nostro pitcher Corsino non evita a Lucca di segnare un punto al quarto inning, due al settimo e uno all’ottavo (con la complicità della difesa troppo fallosa dei povigliesi). La Platform si presenta quindi all’ultimo decisivo attacco sotto di quattro lunghezze, ma i festeggiamenti dei padroni di casa, sicuri di avere la vittoria in pugno, si dimostrano prematuri: con situazione di due out, basi vuote e un solo punto segnato fino a quel momento, i ragazzi del manager Rossetti sfruttano il momento di crisi del pitcher avversario e prima riempiono le basi su 3 basi ball consecutive, poi segnano i punti del 4-2, 4-3 e 4-4 su altre due basi ball e un evidentissimo balk, mandando la partita agli extra-inning. Qui i povigliesi ritrovano la loro verve offensiva e segnano ben sette punti ai danni dei tre lanciatori che si susseguono sul monte per il Lucca, grazie a cinque battute valide e a qualche errore di troppo dei padroni di casa in fase difensiva. Al cambio campo, Il giovane Yabre concede cinque punti alle mazze avversarie, ancora una volta con la complicità della sua difesa, ma tanto basta a regalare ai biancoblù un’incredibile vittoria in rimonta per 10 a 8.

Immagini correlate: