Una Platform di Serie B dalla rosa decimata cade due volte a Parma

image_pdfimage_print

burani IMG_4692 900x500

Domenica 12 Luglio sul diamante di Via Parigi a Parma la nostra Platform di serie B, orfana di gran parte della formazione titolare, non riesce a strappare nemmeno un pareggio alla compagine cittadina, subendo due sconfitte che rischiano di comprometterne definitivamente la corsa ai playoff. In gara 1 il ruolo di lanciatore partente viene affidato a Osti, il quale con l’aiuto di una disposizione difensiva raffazzonata (tra gli altri il pitcher Arcolà utilizzato come prima base) riesce a contenere a sufficienza l’attacco parmigiano, seppur non dominando, e concede soltanto due punti nelle sei riprese di gioco lanciate. Nel frattempo il nostro attacco mostra di essere in un periodo di forma non brillante a causa anche dell’assenza di 4 dei primi 5 battitori del line-up, e rimane silente per le prime tre riprese, per poi avere un guizzo al quarto inning: sfruttando una base su ball, una valida di D’Amico e un errore della difesa riusciamo a segnare due punti, ai quali si aggiungono i due battuti a casa inaspettatamente da Arcolà con un singolo che vale il momentaneo 4 a 1 per i nostri ragazzi. Alla settima ripresa lo stesso Arcolà si sposta nel ruolo a lui più consono di lanciatore, dove però, dopo una buona partenza, all’ottava ripresa colpisce tre battitori avversari e subisce una valida che vale tre segnature ed il definitivo controsorpasso dello Junior che si aggiudica la gara per 5 a 4.

In gara 2 il lanciatore partente per la nostra Platform è ancora una volta D’Amico, il quale trova però una delle peggiori prestazioni del campionato e dissipa immediatamente il vantaggio di quattro punti che il nostro attacco era riuscito a costruire nella prima ripresa grazie ai doppi di Burani, Arcolà e Salardi. Il nostro Italo-Venezuelano tuttofare continua però a concedere troppo alle mazze avversarie, le quali mettono a referto altri due punti al secondo inning e uno al quarto per un parziale di 7 a 4, ribaltando l’iniziale 4 a 0. Alla quinta ripresa i ragazzi del presidente Friggeri vanno a segno due volte grazie ad una valida di Salardi riaprendo così la partita portando il punteggio sul 7 a 6 in favore degli avversari; tuttavia, già alla ripresa successiva lo Junior segna altri quattro punti colpendo anche due tripli e allungando definitivamente sui biancoblù. A nulla valgono i due punti segnati dalla nostra Platform al settimo inning sul singolo di Campanini; altri tre punti segnati dai parmigiani nell’immediato cambio campo fissano il punteggio sul definitivo 14 a 8.

In virtù di questa doppia sconfitta e del doppio successo dei Dynos Verona sul Vicenza, la nostra formazione di serie B perde dopo più di venti giornate il proprio primato in classifica restando però ad una sola partita di distacco dai Veronesi. Domenica prossima osserveremo il turno di riposo, per poi ricevere la visita del Vicenza, contro cui sarà obbligatorio centrare la doppietta per restare attaccati alla speranza di accedere ai playoff, resi ancora possibili dalla gara che resta da recuperare proprio contro i Veronesi.

 

Nicolò Campanini

Immagini correlate: