Thomas Giovanardi e l’Emilia Romagna/Italia vincono con la R.Ceca e staccano il pass per gli USA !

image_pdfimage_print
squadra emilia romagna llb olanda 900x500

Ieri, venerdì 22 luglio 2022, in rappresentanza dell’Italia, la selezione Under 12 dell’Emilia Romagna ha compiuto una bellissima impresa sportiva. Si è infatti laureata campione nella manifestazione denominata “LLB EUROPA-AFRICA 2022 TOURNAMENT” che si è disputata a Moergestel in Olanda dal 16 al 22 luglio.

Vi è riuscita battendo in finale la Repubblica Ceca con il punteggio di 4 a 1. In precedenza aveva sconfitto l’Ucraina per 16 a 2, poi la Spagna per 11 a 1, poi era stata sconfitta dalla Repubblica Ceca per 1 a 0 ed infine aveva vinto per 4 a 1 lo spareggio con la Spagna per accedere alla finale.

Partecipavano alla manifestazione le seguenti 9 formazioni:  Austria, Croazia, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna Svizzera, Ucraina ed ovviamente Italia.

si esulta tommy giovanardi 2 900x500

Una sola di queste, però, ha staccato il pass per disputare le finali mondiali dal 17 al 25 agosto negli USA: denominate “2022 LITTLE LEAGUE WORLD SERIES”: è stata l’Italia del nostro Thomas Giovanardi !

giovanardi thomas con striscione 900x500

Il nostro minuto ma formidabile atleta povigliese della squadra Under 12 ha fornito un prezioso contributo alla squadra italiana giocando esterno destro, lanciatore ed ovviamente cimentandosi egregiamente anche nel box di battuta.

giovanardi thomas con certificato 675x900

E’ questa un’altra grande soddisfazione per la nostra Poviglio Baseball ASD, una società che nel 2025 festeggerà il mezzo secolo di vita, ha disputato quest’anno la serie A (massima categoria prevista dall’ordinamento sportivo della FIBS) conquistando la salvezza con 6 gare d’anticipo e che non è affatto nuova alle performances nazionali ed internazionali compiute dai propri atleti.

Quest’anno è toccato a Thomas Giovanardi meritarsi di essere selezionato dall’Emilia Romagna, poi a vincere la manifestazione a carattere nazionale in Lombardia, poi quella europea in Olanda e, fra meno di un mese, a volare negli USA per giocare un torneo incredibile, in stadi fantastici, e con la ESPN che trasmetterà le partite.

Thomas segue così le gesta del fratello Alex che aveva compiuto lo stesso percorso nel 2019 ed anche di Matteo Friggeri, Michael Baldi e Nicola Cepparulo che vi erano ugualmente riusciti negli anni precedenti.

Sempre negli ultimi 6/7 anni, avevano compiuto imprese sportive meravigliose anche i già citati Matteo Friggeri e Nicola Cepparulo, oltre a Nicola Spagnolo, tutti atleti cresciuti nella Poviglio Baseball e laureatisi Campioni D’Europa con le Nazionali Italiane di categoria giovanile U18 o U12 e che hanno poi partecipato anche ai Campionati Mondiali di categoria in Messico, a Taiwan eccetera.

Thomas e tutti i ragazzi appena citati, ci sono riusciti grazie ovviamente al loro talento, alla loro smisurata passione ma anche grazie al lavoro di grande qualità dei loro bravissimi tecnici e dirigenti della nostra POVIGLIO BASEBALL ASD che ringraziamo ancora una volta pubblicamente.

Grazie ovviamente anche a Tommy ed a tutti i ragazzi delle nostre squadre che hanno scelto il baseball e la Poviglio Baseball consentendole di esistere e di prosperare e di ricambiare la loro fiducia preparandoli al meglio anche per compiere queste loro bellissime imprese sportive.

Immagini correlate: