Sweep di Poviglio, Rovigo, Lancers e Junior Parma nel primo turno di campionato
Ieri, domenica 23 aprile, si è disputato il primo week-end di gioco della stagione 2017 del campionato di Serie B Federale. Come sapete, la nostra squadra è inserita nel girone “C” e quindi i nostri commenti di questa rubrica “il punto sul campionato” saranno tutti indirizzati alle vicende di questo raggruppamento. Si tratterà ovviamente di nostri valutazioni e giudizi personali e come tali potrebbero risultarvi condivisibili o non condivisibili (sopratutto se siete tifosi di una delle altre squadre che ci accompagnano in questo campionato). Faremo però del nostro meglio per essere obiettivi, anche se tiferemo ovviamente per la nostra Platform Poviglio. Qui troverete anche risultati, classifiche e prossimi turni del girone concentrati in un unico punto.
Relativamente alle gare di ieri, la prima cosa che balza all’occhio e che, stranamente, non vi sono stati pareggi. Tutte le sfide sono infatti terminate per 2 a 0. Hanno ottenuto lo sweep Il Poviglio con le Nuove Pantere di Lucca, il Rovigo con la Pianorese, i Lancers contro il Livorno e lo Junior Parma con la Crocetta.
Il risultato più a sorpresa, almeno per noi, è stato il doppio successo nel derby parmigiano dello Junior sulla Crocetta. Avevamo visto in Coppa Italia uno Junior più in palla ma pensavamo che la Crocetta potesse portare casa una gara e certamente non pensavamo si fermasse ad un solo punto fatto e 15 subiti. Dall’esame della successione punteggio, però, abbiamo visto che le gare sono state molto equilibrate nella loro prima metà abbondante. In gara uno, infatti, la Crocetta comandava per 1 a 0 sino a fine sesto ed in gara due perdeva solo 1 a 0 a fine quinto; poi lo Junior ha spinto sull’acceleratore ed ha dilatato i punteggi a proprio favore rendendoli piuttosto pesanti e sopratutto conquistandosi una meritata doppia vittoria.
L’altro successo di giornata più importante, sempre a nostro avviso, è stato quello del Rovigo sul Pianoro. Sapevamo infatti che il Rovigo è storicamente una squadra coriacea con bravi giocatori e bravi allenatori ma davamo (e daremo ancora, che sia chiaro) molto credito alla Pianorese che consideravamo (e continueremo a considerare) una delle favoritissime per l’aggiudicazione di uno dei due posti play offs. Nonostante questo, la formazione veneta ha battuto in entrambe le partite quella emiliana, con i punteggi di 7 a 5 al mattino e con un più rotondo 10 a 2 al pomeriggio.
Non sapevamo invece onestamente cosa aspettarci dal derby toscano fra Livorno e Lancers, due squadre che davvero non conosciamo ancora. Non possiamo pertanto nè dichiararci estremamente stupiti nè viceversa indifferenti a fronte della doppia vittoria esterna dei Fiorentini del Lancers che hanno vinto per 6 a 5 gara uno e poi per 5 a 1 gara due. Pensandoci forse un pò meglio, alla luce del 8 a 1 a favore del Livorno in Coppa Italia del 9 aprile, sarebbe stato forse più ragionevole pensare a dei risultati differenti. Si sa, però, che lo sport non è un calcolo matematico ripetibile e che le variabili in gioco sono viceversa tantissime. Diversamente, non sarebbe così bello ed interessante praticarlo e/o assistervi.
L’ultima sfida di giornata metteva di fronte a Poviglio la nostra Platform e le Nuove pantere di Lucca. La nostra squadra ha vinto gara uno per 11 a 4 (dopo aver sfiorato la manifesta inferiorità all’ottavo) e poi per 6 a 0 gara due. L’esito delle gare non è sembrato (almeno a noi) mai in discussione anche se il neo promosso Lucca ha giocato molto bene le proprie carte non sbagliando quasi nulla in difesa e contenendo abbastanza bene l’attacco della Platform con i propri lanciatori. A questo punto, anche se la Coppa Italia lo aveva già anticipato, sappiamo con certezza che nel girone non esistono squadre materasso. Anche l’ultima arrivata in categoria, infatti, porterà a casa le sue bella partite rendendo questo campionato ancora meno prevedibile e più interessante.
Nel prossimo turno la sfida più interessante in assoluto sarà quella fra due delle quattro attuali capolista: Lancers e Junior Parma. Per noi sarà molto interessante conoscerne l’andamento ed il risultato per poter anche soppesare i rapporti di forze fra le due anime del girone: quella emiliana (che conosciamo bene) e quella toscana (che non conosciamo).
Più o meno ci fornirà le stesse indicazioni anche il doppio incontro fra i veneti del Rovigo (che però conosciamo già molto bene) ed il Livorno. In queste partite la formazione di casa, se saprà sfruttare il fattore campo, avrà l’occasione di conservare la testa della classifica mentre il Livorno farà di tutto e di più per cancellare lo zero in classifica della prima giornata e magari per rilanciarsi con prepotenza con una bella vittoria o pareggio in trasferta.
Siamo anche molto curiosi, ci mancherebbe altro, di vedere cosa combinerà la nostra Platform in casa Crocetta per capire quali siano le reali qualità della nostra squadra ed in subordine quali siano quelle della formazione parmigiana. Sappiamo tutti che la Farma non è partita bene ma che ha talento da vendere ed un grande staff tecnico. Di solito in questi derby sempre molto sentiti fra due società amiche ma rivali ci scappa un pareggio. Noi speriamo ovviamente di continuare la striscia positiva mentre il manager Chiuri ed i suoi ragazzi saranno desiderosi di riscattarsi e dimostrare il proprio valore di fronte al proprio pubblico.
Al pari della Crocetta, anche la Pianorese del Presidente Tagliati vorrà cancellare le scorie del doppio scivolone di Rovigo nella sua prima giornata di rientro in serie B dalla serie superiore. La Pianorese si recherà pertanto a Lucca armata dei più buoni propositi e facendo certamente tesoro degli errori commessi. Qui troverà però una squadra che viene anch’essa da una doppia sconfitta ma che farà il proprio esordio casalingo in questa categoria e quindi moltiplicherà le proprie forze per uscire vittoriosa dal campo. Pensiamo che dopo la Coppa Italia e dopo la trasferta di Poviglio abbia capito di non essere “un pesce fuor d’acqua” come spesso accade a tante formazioni neopromosse.