Sorteggiati dalla FIBS gli abbinamenti dei Play offs e della Coppa Italia di serie B 2016

image_pdfimage_print

News x news sito 900x500 bordato

La Commissione Organizzazione Gare della Federazione ha effettuato oggi, 21 giugno, i sorteggi con i quali sono stati definiti gli abbinamenti dei play offs e delle squadre home team nella finali di Coppa Italia Italia di serie B 2016. Ve li proponiamo integrandoli con ulteriori informazioni e nostri commenti.

Sorteggi abbinamenti play offs promozione alla serie A federale 2016

La vincente del girone A giocherà (in casa nel primo turno) con la vincente del girone D.
Al momento nel girone A guida la classifica il Grizzlies Torino con 3 sconfitte ma è incalzato da vicino da Settimo e Codogno con 4.
Nel girone D, invece, sono in testa i Delfini di Riccione con 4 gare perse e sono seguiti da Pesaro con 5 e Cupramontana con 6.

La vincente del girone C giocherà (in casa nel primo turno) con la vincente del girone B.
Il girone C è quello della nostra Platform Poviglio e vede il Minerbio in vantaggio di 3 gare sulla Crocetta. Il girone B è invece composto da Rangers Redipuglia, Dynos Verona, Bolzano, Cervignano, Vicenza, Europa e Conegliano. Al momento il Ranger Redipuglia guida la classifica con 1 sola sconfitta e con 3 gare di vantaggio su Dynos.
Constatiamo come il nostro girone non sia stato fortunato nel sorteggio poichè la sua vincente dovrà affrontare una squadra fortissima come il Redipuglia (che sin qui ha perso una sola gara) o eventualmente il Dynos Verona di cui ben conosciamo il comunque grande valore.

La vincente del girone E affronterà (in casa nel primo turno) la migliore seconda di tutti i gironi della serie B
Il girone E è composto da Fiorentina, Calì Roma, Olmedo, Livorno, Latina, Nettuno Elite, Lancers Livorno. Al momento la Fiorentina ha ben 6 gare di vantaggio su Calì Roma.
La migliore seconda classificata di tutta la serie B immaginiamo sarà definita in base alla media di classifica maturata al termine della stagione regolare. Se così fosse e se il campionato terminasse in questo momento servirebbe però uno spareggio (o un ulteriore parametro al momento ignoto) per definire chi accederebbe ai play offs fra Settimo Torinese e Dynos Verona che sono entrambi a media 714 millesimi. Attenzione però che il Calì Roma è vicinissimo a 711. Seguono più staccate Pesaro con 688 e Crocetta con 625.
Constatiamo quindi come il grande equilibrio del nostro girone penalizzerà le propria seconda classificata che ben difficilmente risulterà essere quella con la media più alta fra tutte le seconde classificate. Negli altri gironi, infatti, normalmente le prime due squadre sono così nettamente superiori alle altre che non hanno difficoltà a maturare medie elevate nella classifica del girone.

Sorteggi per definire la squadra home team nella Coppa Italia

Gli abbinamenti sono stati definiti con il criterio della vicinorietà.

Vincente girone A in casa contro vincente girone B

GIR. A GIR. B
SANREMO BASEBALL PLATFORM BASKET POVIGLIO
SETTIMO JUNIOR PARMA
GRIZZLIES TORINO 48 RHO BASEBALL
B.C. CAIRESE CODOGNO BAS. ’67
   

Vincente girone C in casa contro vincente girone D

GIR. C GIR. D
RANGERS BOLZANO
SAGER DYNOS VERONA
CONEGLIANO VICENZA
CERVIGNANO ROVIGO
   

La vincente dello spareggio preventivo fra le vincenti dei gironi F ed H affronterà in casa la vincente del girone E

GIR. F
LIVORNO 1948 BASEBALL
LANCERS B.C. GIR. E
FIORENTINA LONGBRIDGE 2000
FARMA CROCETTA
GIR. H B.C.M. MINERBIO
DELFINI RICCIONE YANKEES
TEAM PAPALINI PESARO
FANO BASEBALL ’94
   

Vincente girone G in casa contro vincente girone I

GIR. G GIR. I
CHIETI INSIEME LATINA
CUPRABAS. SOFT. POL. DIL. CALI ROMA XIII
UNIONE PICENA BAS. 2 NETTUNO ELITE
PROGETTO TERAMANO

 

 

Immagini correlate: