Serie B, una vittoria per parte nel derby con lo Junior Parma

image_pdfimage_print

Domenica 30 maggio sul diamante di via Gruara è andato in scena il primo derby della stagione per la nostra Serie B, ovvero la classica del batti e corri nostrano Poviglio-Junior Parma, valevole per le giornate numero tre e quattro del campionato di Serie B baseball e che ha visto le due formazioni spartirsi la posta in palio.

Il manager Marchi designa ancora una volta come lanciatore partente di gara 1 Giancarlo Caprara: l’Italo-Venezuelano, reduce dall’ottima prestazione di Legnano, si conferma uno degli uomini più in forma della nostra formazione, facendo registrare una complete game da 9 inning lanciati e 4 punti concessi che gli vale la terza vittoria in stagione. Per supportare il proprio lanciatore, il nostro attacco parte subito forte e si iscrive per primo a referto grazie al singolo di Guadagnino che porta a punto Minari già al primo inning. Gli ospiti trovano la momentanea parità (1 a 1) durante il loro terzo attacco, ma giusto il tempo di cambiare campo e i nostri tornano avanti sulla volata di sacrificio di Friggeri (4 su 4 per lui al piatto in gara 1), per poi allungare sul 3 a 1 al quinto su RBI di Baldi.

Lo Junior però dimostra di non arrendersi mai e con un solo giro di mazza (un triplo di Tinarelli a basi cariche) all’ottava ripresa trova addirittura il controsorpasso sul 4 a 3, ribaltando apparentemente le sorti dell’incontro. Come già avvenuto nelle precedenti giornate, però, la reazione dei nostri ragazzi non si fa attendere molto: durante la stessa ottava ripresa le valide di Marconi e Friggeri producono i due punti che valgono il 5 a 4 in favore di Poviglio. Un perfetto nono inning difensivo conduce la gara in porto con il medesimo risultato senza ulteriori scossoni.

Matteo Friggeri

La sfida pomeridiana parte invece col piede sbagliato per i ragazzi del presidente Giovanardi, che si trovano immediatamente sotto per 2 a 0 in virtù del fuoricampo colpito da Leoni al primo inning ai danni del nostro lanciatore partente Baez. Gli ospiti si dimostrano per l’intera durata della gara più attenti e desiderosi di vincere, sorretti anche dalla grande prestazione del prorio pitcher Bertolini, il quale per i primi cinque inning non concede nemmeno un corridore all’attacco di casa. La gara scorre così abbastanza agilmente sui binari dello Junior, che con abilità amplia il proprio vantaggio inning dopo inning, dovendosi preoccupare di contenere soltanto un timido accenno di reazione dei nostri ragazzi al sesto (esauritosi con un solo punto segnato). Il punteggio finale recita 7 a 1 in favore dei parmigiani.

Poviglio è ora attesa dalla delicatissima sfida infrasettimanale di Mercoledì 2 Giugno a Codogno, che potrebbe già chiarire se la formazione del manager Marchi può veramente ambire alle posizioni di classifica che contano.

Immagini correlate: