Serie B impegnata nell’insidiosa trasferta di Fossano

foto

Nel campionato di Serie B baseball girone A, si giocano in questo week-end del 4 e 5 settembre 2021 le gare della 11^ e 12^ giornata di ritorno. In un campionato sviluppato su 18 giornate totali, siamo quindi quasi alle battute conclusiva di una lunghissima ed emozionante stagione con quattro squadre ancora impegnate a contendersi l’unica promozione prevista per il girone.

La nostra squadra, capolista, sarà di scena a Fossano dove cercherà di respingere l’assalto dei padroni di casa piemontesi per vincere e mantenere così a distanza la sua immediata inseguitrice in classifica, Lo Junior Parma. Quest’ultima, distanziata in classifica di una sola gara, è impegnata in trasferta a Milano con l’Ares. Il Codogno, terzo e con due ulteriori gare di svantaggio osserva invece il turno di riposo. La Reggiana, quarta e con 4 gare da recuperare rispetto a Poviglio affronta il fanalino di coda Legnano.

Il divario in classifica fra la nostra squadra e la sua avversaria è molto ampio: la prima è capolista con 21 vittorie, la seconda è terz’ultima con solo 8 successi all’attivo. Nonostante questo, la trasferta è estremamente insidiosa per gli uomini del nostro manager Marchi per le seguenti ragioni: in una volata finale come questa l’aspetto emotivo gioca un ruolo fondamentale ed il Poviglio ha tutto da perdere mentre la sua avversaria piemontese, abbondantemente salva, non ha nulla da temere e cercherà di ottenere una vittoria di prestigio.

Inoltre, il Fossano è una squadra di grande potenziale che però ha effettivamente un pò sbagliato la stagione dopo che alla vigilia era addirittura considerata fra le favorite. In effetti, nel fondamentale della battuta è molto forte, addirittura la migliore del girone con una MB di 301 contro la 278 del Poviglio (5^). Il suo monte dii lancio, però, si esprime con la seconda peggiore media punti concessi dai sui suoi lanciatori (8,34 a partita) contro invece l’eccellente 3,27 registrato dai nostri pitcher (primi del girone in questo fondamentale). Anche il precedente delle gare di andata del 20/6, vittoria solo di misura per 8-6 e 7-6 per i nostri, indica che il Fossano è un osso duro e che occorrerà giocare al meglio per superarlo. Tutto questo gli uomini di Marchi lo sanno e dovranno pertanto giocare concentrati e sfruttare ogni occasione favorevole.

Per quanto riguarda la nostra formazione, definitivamente out per tutta la stagione Diego Guadagnino, migliorano le condizioni dell’infortunato Baldi che potrebbe essere della partita. Tutti gli altri titolari sono a disposizione di Marchi e del suo staff che si affideranno certamente a Burani e Caprara come lanciatori partenti, con La Rocca, Sassi e Baez pronti a rilevare. In ricezione giocherà invece Gastaldi, in prima Zanichelli, in seconda Onceanu o Lettieri, all’interbase Minari ed in terza Friggeri. I tre esterni saranno scelti fra Guareschi, Marconi, Baldi e Onceanu. Campanini sarà infine il battitore designato.

Qui sotto evidenziamo per gli amanti delle statistiche le attuali medie di squadra di tutte le formazioni del girone in ordine di classifica,

Legenda: MB= media battuta, PGL/ERA=punti guadagnati sui lanciatori, MD=media difensiva. In grassetto le migliori perfomances.

Poviglio MB 278, PGL 3,27, MD 962

Junior Parma MB 264, PGL 3,29, MD 943

Codogno MB 284, PGL 4,18, MD 952

Reggio MB 270, PGL 5,47, MD 933

Piacenza MB 285, PGL 5,24, MD 931

Ares MB 275, PGL 6,00, MD 928

Fossano MB 301, PGL 8,34, MD 922

Avigliana MB 246, PGL 5,90, MD 941

Legnano MB 190, PGL 11,08, MD 897