Sconfitta dai Falcons e beffata dalla differenza punti, la Platform-Tmc non conquista le Final Four di Coppa Italia ma chiude una stagione comunque eccellente

Si è conclusa nel week-end la stagione agonistica 2025 per la nostra Platform-Tmc di Serie A.
Si è trattato di una eccellente annata nella quale la formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi ha dapprima conquistato con largo anticipo la salvezza in serie A e poi ha sfiorato quella che sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ossia la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia.
Purtroppo, però, pur presentandosi all’ultima giornata (disputata ieri, domenica 21 settembre) da prima in classifica del girone e pur bastandole una sola vittoria nelle due gare che ha disputato a Rimini con il Torre Pedrera, la giovane formazione del nostro manager Francesco Marchi è stata sconfitta e non ha quindi raggiunto l’obiettivo.
In entrambe le gare la sconfitta è arrivata con un solo punto di scarto. I Falcons si sono infatti imposti per 9 a 8 in gara uno e 4 a 3 in gara due.
Nelle due partite in questione con i Falcons, la nostra squadra ha ottenuto un numero molto maggiore di battute valide rispetto alla sua avversaria (16 contro 11 e 8 contro 3) ma non ha saputo sfruttarle a dovere. Ha infatti lasciato complessivamente addirittura ben 21 corridori in base (contro i 10 della sua avversaria). Viceversa, il Torre Pedrera, probabilmente anche con un po’ di fortuna, è riuscita a farlo e soprattutto è stata bravissima a commettere un solo errore in tutta la giornata e salvare in più occasioni il risultato. La nostra Platform-Tmc, invece, ha anche commesso 2 errori in ciascuna gara che si sono rivelati decisivi. Ad onor del vero non è stata perfetta neppure la prestazione generale dei nostri lanciatori nei momenti decisivi delle gare.
Potete controllare i ruolini delle gare e ricostruire l’andamento delle stesse accedendo al sito federale a questi link:
https://www.fibs.it/it/events/2025-serie-a-baseball-2025/schedule-and-results/box-score/173385
https://www.fibs.it/it/events/2025-serie-a-baseball-2025/schedule-and-results/box-score/173388
I nostri ragazzi sono stati così purtroppo scavalcati in classifica dalla Fiorentina (che ha chiuso a 13 gare vinte e 7 perse) e raggiunti a parimerito al secondo posto dal Rimini (con 12W e 8L). Solo due formazioni avevano però il diritto di accedere alle finali del 4 ottobre e la differenza punti negli scontri diretti (chiusi con due vittorie per parte) ha purtroppo premiato il Rimini (unica squadra del girone in vantaggio con la nostra !) e beffato la nostra Platform.

Comunque sia, la soddisfazione per il grande campionato disputato dai nostri ragazzi è comunque grandissima.
Nella prima fase di campionato, infatti, la nostra squadra è stata superata in classifica solo da Crocetta e Collecchio, le uniche due formazioni in tutta Italia che, dopo aver disputato i play offs scudetto, sono riuscite (anche facilmente) a qualificarsi per la serie A1 “Gold” della prossima stagione.
Nella seconda fase, denominata Poule Salvezza, la formazione povigliese di capitan Alexandro Minari ha quasi subito inanellato alcune convincenti vittorie che l’hanno immediatamente proiettata in una tranquilla posizione di classifica lontana dal rischio di dover disputare i play out retrocessione.
E’ poi successo che la formazione siciliana dei Sicily Paternò, fanalino di coda del girone e sostanzialmente destinata a disputare la finale per evitare la retrocessione, si è ritirata dal campionato (molto probabilmente per problemi economici) ed è stata così dichiarata retrocessa.
Il campionato è quindi proseguito nella forma della Coppa Italia ed alla classifica della nostra Platform-Tmc sono state (giustamente) cancellate le 3 vittorie e la sconfitta maturate nei confronti della formazione siciliana (così come correttamente avvenuto anche nei confronti delle altre formazioni).
Dopo un inizio non brillantissimo in questa manifestazione, coinciso il peggior momento di forma della stagione (doppia sconfitta a Godo), la formazione del manager Francesco Marchi ha però poi inanellato una splendida serie di ben 9 vittorie in 12 gare grazie alle quali ha nuovamente risalito la classifica fino alla prima posizione nella quale si trovava prima dell’ultimo week-end di gioco. In seguito, come detto, è purtroppo poi arrivato lo sfortunato epilogo appena descritto.
In ogni caso, lo ripetiamo, c’è grande soddisfazione per la stagione 2025 disputata dalla nostra formazione anche considerando il fatto che essa è una delle più giovani del campionato, impiega un’elevatissima percentuale di atleti cresciuti nel proprio vivaio e che, su una rosa di 25 atleti, ha impiegato solo 4 atleti non italiani e non di scuola italiana.
Bravissimi Ragazzi ! Grazie !