Rovigo primo e Brescia ai play out

image_pdfimage_print
il punto sul campionato

Domenica scorsa, 31 luglio, si sono giocate le ultime due giornate (9^ e 10^ di ritorno) del campionato di serie A girone E1 di poule salvezza.

In questa immagine vi segnaliamo i risultati, la classifica e le gare residue.

Come vedete, Poviglio e Rovigo hanno pareggiato, anche Cervignano e Brescia hanno diviso la posta mentre il Ronchi ha sconfitto il Senago.

Per effetto di questi risultati:

  • il Rovigo è matematicamente primo nel girone e quindi sarà testa di serie nella composizione dei gruppi di fase uno nel campionato 2023; inoltre giocherà in casa il turno di Coppa Italia del 27 e 28 agosto contro la quarta classificata del girone D1 (il Padova);
  • il Brescia si è classificato sesto e purtroppo per lei dovrà disputare i play offs nei primi due week-end di settembre per cercare di ottenere la salvezza in categoria contro il Torre Pedrera; sabato prossimo 6 agosto, però, dovrà disputare due gare in trasferta a Ronchi (quelle rinviate per il rischio fumi da incendio) per consentire la definizione della classifica del Ronchi e del Poviglio (una seconda e l’altra terza);
  • Il Cervignano si è classificato quinto, quindi è salvo ma non giocherà la Coppa Italia (riservata alle prime quattro della graduatoria);
  • Il Senago ha chiuso il girone in quarta posizione e quindi è salvo e disputerà la Coppa Italia; lo farà in trasferta contro il Cagliari, prima del girone D1;
  • Se il Ronchi dovesse vincere anche una sola delle due gare di recupero con Brescia, terminerebbe la sua stagione in seconda posizione e quindi, in Coppa Italia, affronterebbe in casa la terza classificata del girone D1 (una fra Verona e Settimo). Se il Brescia dovesse invece battere due volte il Ronchi, allora sarebbe la nostra Platform-Tmc (in tal caso seconda con Ronchi terza) a compiere il percorso appena descritto.
  • La nostra Platform-Tmc, al momento è però terza in classifica e pertanto sembrerebbe destinata ad affrontare in trasferta in Coppa Italia la seconda de girone E1 (Settimo o Verona).

Riepilogando, tutte le posizioni della classifica del nostro girone E1 sono già definite tranne la seconda e la terza per le quali sono in lizza Ronchi e Poviglio. Il Ronchi è favorito perché le basterà vincere una delle due gare di recupero con il Brescia di sabato per prevalere.

Anche nel girone D1 ci sono due formazioni che lottano per la seconda posizione, Verona e Settimo. Se il Verona, attualmente terzo, dovesse vincere sabato prossimo il recupero di una gara con l’Oltretorrente Parma, sopravanzerebbe in classifica il Settimo per effetto degli scontri diretti. Nell’altro caso, il Settimo chiuderebbe seconda ed il Verona chiuderebbe terza.

Come prima accennato, la seconda del girone E1 affronterà in casa la seconda del girone D1. La terza del girone E1 affronterà invece in trasferta la seconda del D1.

Immagini correlate: