Pubblicato su questo sito “Un volo ad alta quota”, lo Year Book 2023 della nostra Associazione
Abbiamo appena pubblicato su questo sito lo Year Book 2023.
Oltre ad una sezione “storica” riservata all’associazione, nel documento trovate tutte ma proprio tutte le informazioni relative al 2023 come ad esempio risultati, classifiche, statistiche, roster, articoli sui quotidiani e sui giornalini “Baseball News”, locandine, tante belle foto, ed elenco degli sponsor che ci hanno gentilmente sostenuto e consentito di esistere.
E’ il classico documento che, in futuro, fra tantissimi anni, consentirà a coloro che erano presenti di rivivere i bei ricordi del 2023.
Abbiamo deciso attribuire al documento il titolo “Un volo ad alta quota” ed assegnargli come immagine di copertina la foto della nostra squadra di serie A scattata nell’aeroporto di Cagliari perché ritenuti coerenti, almeno dal nostro punto di vista, con gli eccellenti risultati ottenuti dalla squadra seniores di Serie A targata Platform-Tmc, ma anche della giovanile Under 18 nella stagione 2023.
Nel girone A di fase uno della Serie A 2023, detta di “qualificazione”, infatti, i nostri ragazzi hanno chiuso nella terza posizione della classifica in forza 4 vittorie e 6 sconfitte alle spalle solo delle inarrivabili Macerata e San Marino, due formazioni oggettivamente troppo forti e che hanno poi fermato la propria corsa verso il titolo italiano rispettivamente in semifinale ed in finale. Il San Marino, addirittura, era il campione d’Italia in carica ed è sceso in campo a Poviglio con lo scudetto 2022 ancora apposto sul petto.
Nel girone H di seconda fase, detta “Poule Salvezza”, inoltre, la nostra Platform-Tmc ha addirittura ottenuto 16 vittorie e 10 sconfitte e raggiunto la matematica salvezza in categoria con ampio margine e con diverse giornate di anticipo. Si tratta della seconda salvezza consecutiva dopo la promozione conquistata alla fine della stagione 2021.
Occorre anche considerare che in fase due avremmo potuto raggiungere la prima posizione finale della classifica, se solo la nostra ASD non avesse deciso di compiere un bel gesto di fair-play da tutti riconosciuto come tale. Abbiamo infatti rinunciato, per non penalizzare un giovane lanciatore avversario al quale sarebbe stata tolta la soddisfazione personale della vittoria, a completare un ricorso tecnico che avrebbe ribaltato il risultato, a noi sfavorevole, maturato sul campo. La nostra avversaria aveva infatti commesso una comprovata irregolarità che avrebbe determinato la sconfitta a tavolino se avessimo deciso di completare il protesto tecnico inizialmente ed ovviamente avanzato sul campo.
E’ significativo anche il fatto che, in tutta la stagione, solo le sopracitate San Marino e Macerata sono riuscite a sconfiggere in entrambe le due gare giornaliere la nostra giovane squadra. Ricordiamo però che tali formazioni avversarie sono state appositamente costruite per partecipare alla volata scudetto e sono composte in gran parte di atleti professionisti spesso di scuola straniera. La nostra Platform-Tmc è invece quasi tutta composta da atleti di scuola italiana ed in buon numero cresciuti nel nostro vivaio.
Tutte le altre avversarie, invece, nella doppia sfida di giornata hanno ottenuto contro i nostri ragazzi una vittoria ed una sconfitta oppure subito due sconfitte.
Anche la formazione giovanile Under18 ha compiuto un eccellente percorso nel 2023 in quanto ha vinto il proprio girone, notoriamente molto competitivo, e si è qualificata per disputare le finali nazionali per il titolo di categoria. Purtroppo, però, si è poi fermata alle porte della semifinale scudetto sconfitta dal Lions Nettuno dopo aver precedentemente battuto la Fortitudo Bologna.
La stagione 2023, sempre dal punto di vista sportivo, è stata molto positiva anche per altri fattori. Prima fra tutti il fatto di aver iscritto ai campionati ben 5 formazioni giovanili. Oltre alla sopracitata Under18, infatti, sono state allestite una Pre-Baseball, una Under12, una Under 14 ed una Under 15.
Anche dal punto di vista delle strutture il 2023 è stato un anno molto positivo perché la nostra ASD è riuscita ad effettuare ulteriori lavori di completamento e miglioramento del campo di gioco. Nella stagione precedente esso era stato allargato per renderlo omologabile per la massima categoria ma necessitava di alcune altre migliorie che in parte sono state appunto effettuate nel 2023. Ad esempio, è stato ridisegnato l’impianto di irrigazione perimetrale e nella zona dell’esterno destro e centro per adattarlo meglio alle nuove dimensioni dell’impianto ed alla presenza della nuova striscia perimetrale di “warning-track”. Inoltre, solo a titolo di ulteriore esempio, nel 2023 sono anche iniziati i lavori per il posizionamento delle prime tre telecamere con annesso sistema di videoregistrazione, per la ripresa in diretta You Tube delle gare e per scopi di videosorveglianza.
Dal punto di vista amministrativo e più precisamente del rispetto delle normative vigenti, ci pare doveroso segnalare come aspetto positivo che la nostra ASD si sia perfettamente e tempestivamente adeguata alla nuova normativa sportiva entrata in vigore in data 1/7/23 che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione.
Ricordiamo che essa ha infatti introdotto il concetto di “lavoro sportivo” che ha portato purtroppo in dote aspetti positivi di tutele sociale ma anche aggiunto ulteriori e pesantissime procedure burocratiche, ammnistrative e fiscali.
Inoltre, la stessa normativa ha sancito lo svincolo automatico a fine anno di tutti gli atleti di tutte le discipline sportive qualora non precedentemente vincolatisi alle rispettive associazioni sportive mediante contratti con corrispettivo economico.
Nonostante tutti i nostri atleti avessero quindi la libertà di trasferirsi altrove a fine 2023, nessuno di loro ha ritenuto di farlo ed, anzi, anche gli atleti precedentemente tesserati in prestito per la Poviglio Baseball ma di proprietà di altre ASD. hanno deciso di restare con noi anche nel 2024. Tutto questo testimonia il gradimento verso la nostra Associazione da parte di tutti coloro che ne incrociano il destino.
Se invece vuoi consultare uno degli altri Yearbook disponibili, puoi cliccare qui.
Buona consultazione !