Pubblicato su questo sito ed apposto in bacheca il “MODULO DI SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI ALLA SAFEGUARDING POLICY”

POVIGLIO-BASEBALL-SAFEGARDING-POLICY

AVVISO IMPORTANTE

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI ALLE SAFEGUARDING POLICY

A tutti i soci, tesserati, collaboratori e frequentatori dell’impianto sportivo

La Poviglio Baseball ASD si è dotata, come già sapete anche per precedenti pubblicazioni di comunicazioni su questo sito, di un “MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA” e di un “CODICE DI CONDOTTA”, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 16 del D. Lgs. 39/2021 e dalle Linee Guida della F.I.B.S.

Tali documenti, reperibili tramite i link raggiungibili cliccando qui e presso la bacheca sociale, hanno lo scopo di prevenire e contrastare episodi di abuso, violenza e discriminazione all’interno della nostra realtà sportiva e della nostra struttura, in particolare fenomeni come l’abuso psicologico, l’abuso fisico; la molestia sessuale, l’abuso sessuale, la negligenza, l’incuria, l’abuso di matrice religiosa, il bullismo, il cyberbullismo, i comportamenti discriminatori, così come definiti dall’art. 5 del Modello.

In tale contesto riveste un ruolo fondamentale il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni e per la tutela dei minori (c.d. “Responsabile Safeguarding”), al quale devono essere segnalate presunte violazioni delle Safeguarding Policy adottate dalla Poviglio Baseball ASD.

Pertanto, SI AVVISANO

tutti i soci, tesserati, collaboratori e frequentatori dell’impianto sportivo della Poviglio Baseball

Che hanno l’OBBLIGO di segnalare al Responsabile Safeguarding eventuali episodi di abuso, violenza o discriminazione di cui venissero a conoscenza, nonché eventuali violazioni di doveri e obblighi contenuti nel Modello Organizzativo e nel Codice di Condotta.

Il Responsabile Safeguarding della Poviglio Baseball ASD è l’Avvocato Michele Margini del Foro di Parma.

Di seguito sono elencate le modalità con cui è possibile effettuare la segnalazione al Responsabile:

  1. Invio di posta elettronica certificata a michele.margini@arubapec.it;
  2. Invio di posta elettronica ordinaria ad avvocatomargini.safeguarding@gmail.com;
  3. Invio di lettera postale o raccomandata al domicilio professionale del Responsabile: Borgo Ronchini n. 9 – 43121 Parma (PR);
  4. Colloquio con il Responsabile, di persona o da remoto, richiedibile tramite i canali di comunicazione precedenti;
  5. Compilazione del Modulo di segnalazione reperibile sul sito web della Poviglio Baseball cliccando qui o presso la sede sociale e successivo invio tramite PEC o PEO ai relativi indirizzi del Responsabile oppure in cartaceo tramite lettera postale o raccomandata al domicilio professionale del Responsabile medesimo.

* * * *

CONTENUTO DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione deve contenere i seguenti elementi:

  1. Dati del segnalante (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo mail, n. di telefono, ruolo nella società sportiva);
  2. Descrizione dell’episodio (data e ora, persone coinvolte, descrizione del fatto);
  3. Indicazione di eventuali testimoni (nome, cognome, contatti);
  4. Elenco di eventuali allegati (documenti, foto, video, registrazioni, ecc.).

Poviglio (RE), 14 settembre 2024                                                                         Poviglio Baseball ASD

Immagini correlate: