Pubblicato dalla FIBS il protocollo anti COVID per le gare: ok ad iniziare il 12/7

image_pdfimage_print

La Federazione Italiana Baseball Softball ha pubblicato ieri il Protocollo di comportamento per le gare – Fase III Covid-19,

Esso è stato proposto dalla FIBS al CONI e da quest’ultimo approvato. Questo significa che sarà finalmente possibile disputare i campionati federali delle formazioni seniores e delle giovanili.

Cliccate qui per consultare il protocollo FIBS GARE

Ora si attende che le ASD analizzino il protocollo e decidano, volendolo e potendolo rispettare, di partecipare al campionato oppure viceversa di rinunciare. Il termine per esprimere la propria decisione corrisponde al 15/6 per le categorie seniores ed al 30/6 per quelle giovanili.

La nostra intenzione sarebbe quella di partecipare a tutti i campionati Federali ai quali siamo iscritti: seniores Serie B, Under 12 ed Under 15. Se la Scuola Baseball parmense dovesse organizzare il campionato, parteciperemmo volentieri anche al Torneo Prebaseball.

Per quanto riguarda il campionato di serie B, abbiamo già deciso di partecipare, anche se il rispetto del protocollo comporterà l’assunzione di pensanti oneri organizzativi ed economici. Questi ultimi saranno in parte mitigati dal contributo già ricevuto dalla FIBS (Euro 1000) e da quelli (da quantificare e da ricevere in futuro) deliberati ieri dal Consiglio Federale della FIBS.

Clicca qui per leggere l’articolo sul sito fibs inerente il consiglio federale di ieri.

Per quanto riguarda invece le squadre Under 12 e Under 15 e Minibaseball, abbiamo in programma di inviare proprio oggi una comunicazione ai genitori dei nostri atleti minorenni contenente tutte le informazioni affinchè le rispettive famiglie possano decidere se partecipare ad allenamenti e gare. In base al numero di adesioni positive ricevute, decideremo se sia possibile iscrivere U12 e/o U15 ai campionati e lo comunicheremo alla FIBS.

Una volta che tutte le ASD coinvolte nei campionati seniores avranno comunicato alla FIBS la decisione di iscriversi o di rinunciare (entro martedì), la Commissione Organizzazione Gare valuterà se confermare, modificare o riscrivere ex novo i calendari già in precedenza redatti e comunicati. Essi, lo ricordiamo, prevedevano di iniziare il 14 giugno, poi si era deciso di posticipare il tutto al 12 luglio. Quest’ultima data è stata ieri confermata.

Relativamente infine alle categorie U12 e U15, dopo il 30/6 ed in base alla adesioni nel frattempo ricevute dalla varie Associazione, il comitato Regionale FIBS della zona Emilia Ovest deciderà di concerto con le ASD quando iniziare i campionati giovanili e come strutturarli.

Vi terremo ovviamente informati.

Un vincolo negativo importante, non indicato nei protocolli bensì previsto dalle normative nazionali, è quello che esclude la possibilità di trasportare gli atleti con il nostro pulmino a gare ed allenamenti. Anche i genitori dei bambini di Brescello dovranno pertanto provvedere con mezzi propri al trasporto dei figli ad allenamenti e gare. Speriamo che tutti loro possano (e vogliano) consentire ai loro figli di continuare a praticare lo sport che amano.

clicca qui per accedere alla pagina del sito dove sono racchiusi tutti i documenti relativi al COVID-19.

Immagini correlate: