Play offs B: Redipuglia passa a Pianoro ed è promossa in serie A 2015, Paternò accorcia sul Brescia e le Pantere battono il Settimo

il punto sul campionato

Ieri, sabato 27/9, sul diamante di Pianoro è stato emesso il primo importante verdetto di questi bellissimi play offs 2014: il Redipuglia è la prima delle tre squadre promosse alla serie A Federale 2015. La formazione del Presidente Paolo Tonzar, infatti, ha prevalso su quella del suo omologo Alessandro Tagliati con il punteggio di 6 a 1 ed ha così chiuso la serie sul 3 a 0.  Complimenti al Redipuglia che ha vinto e che torna in serie A dopo, se non ricordiamo male, essere stata costretta a lasciarla volontariamente per ragioni extra-sportive un paio d’anno fa. Complimenti anche al Pianoro che ha disputato una eccellente stagione e che potrà riprovarci il prossimo anno e la farà disponendo di una freccia in più per il proprio arco: quella dell’esperienza che probabilmente le è mancata in questi play offs.

Qui sotto potete esaminare  la successione punteggio di gara 3 e notare come essa sia stata equilibrata e come il punteggio si sia un po’ dilatato a favore del Redipuglia esclusivamente nell’ultimo attacco.

1 2 3 4 5 6 7 8 9
REDIPUGLIA 0 0 0 1 1 1 0 0 3
PIANORESE 0 0 0 0 0 1 0 0 0

Un’altra bella impresa l’ha compiuta ieri anche il Paternò che ha vinto per 5 a 4 gara tre contro il Brescia ed ora è sotto “solo” per 1 a 2 nella serie di finale. Dopo le precedenti cinque vittorie consecutive (3 contro il Minerbio e poi 2 contro la stessa Paternò) è dunque caduta per la prima volta in questi play offs la formazione lombarda del mitico Presidente (ed ex esterno centro) Stefano Sbardolini ed ora la serie si fa ancora più interessante. Questa mattina (gara quattro) ed eventualmente questo pomeriggio (gara cinque) Paternò e Brescia si daranno battaglia entrambe convinte di poter prevalere l’una sull’altra. Dall’esame della successione punteggio (qui sotto riportata) anche gara 3 è stata bellissima con continue alternanze di punteggio e quindi di emozioni per i partecipanti e gli spettatori emotivamente coinvolti.

1 2 3 4 5 6 7 8 9
CUS BRESCIA 0 0 1 1 0 0 0 1 1
PATERNO’ 1 0 0 0 1 0 1 2 X

E’ iniziata ieri anche la terza ed ultima sfida di finale, in questo caso ancora di andata, tra il Settimo Torinese e le Pantere di Potenza Picena. Dopo 10 inning di gioco, a riprova di un grande equilibrio, ha avuto la meglio in trasferta la formazione marchigiana che ha vinto con  il punteggio di 4 a 1. Stamattina si giocherà gara due. Nel prossimo week-end si giocheranno invece gara 3 ed eventuali gare 4  e 5. Qui sotto potete visionare una successione punteggio evidentemente condizionata da un dominio di lanciatori e difese sugli attacchi avversari.

  1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
POTENZA PICENA 0 0 1 0 0 0 0 0 0 3
SETTIMO TORINESE 0 0 0 1 0 0 0 0 0 0


Vi diamo appuntamento per stasera o domattina per il nostro consueto commento delle gare di oggi.

Cliccate qui per accedere al calendario completo dei play offs.