Platform-Tmc sconfitta dalla capolista Collecchio

lugli Davide

Nel Campionato di Serie A baseball girone D, si sono giocate nel week-end le gare della 9^ e 10^ giornata d’andata. Il percorso del torneo è quindi giunto alla metà del suo cammino della fase uno che consentirà alle prime due formazioni del girone di accedere ai play offs ed a tutte le altre di disputare la fase successiva denominata “Poule Salvezza”.

La nostra Platform-Tmc in questo turno ha affrontato in trasferta la capolista Collecchio ed è stata purtroppo sconfitta in entrambe le gare, con il punteggio di 9 a 4 nella prima partita e di 2 a 0 nella seconda.

La formazione del manager Francesco Marchi si è comunque ben comportata ed è uscita con onore dal difficilissimo campo del Collecchio, quest’anno sinora mai espugnato da alcuna squadra. Lo dimostra il punteggio minimo di gara due (2-0) e l’andamento di gara uno che, al di là del punteggio finale un pò abbondante e “gonfiato” dalle splendide giocate di un unico campione, in realtà ha visto i nostri ragazzi combattere ad armi pari contro lo squadrone parmense, costruito per l’obiettivo dei play offs. Dopo la prima parte del 6° inning, infatti, il match era ancora aperto a qualsiasi risultato in quanto la squadra di casa era avanti solo per 5 a 4. Nella seconda parte del 6° inning, però, è arrivato il colpo del ko rappresentato dal fuoricampo da 3 punti del bravissimo battitore avversario Michele Pomoni che ha rotto definitivamente l’equilibrio. Lo stesso atleta batterà poi un altro fuoricampo, lunghissimo, all’8° inning che fisserà il punteggio sul 9 a 4 finale. La nostra Platform-Tmc ha comunque tenuto testa, ed inizialmente anche un po’ preoccupato la sua avversaria andando in vantaggio al primo inning per 1 a 0 e poi recuperando dal 1 a 4 sino al 3 a 4 al quarto inning. Nella gara si sono succeduti sul nostro monte di lancio i pitchers Federico Dallatana, Nicolas Trevisan e Cepparulo Nicola, subendo in totale 11 valide ed ottenendo 6 strike out. In attacco, invece, il nostro linee-up ha ottenuto in totale 7 battute, 2 ciascuno da parte di Lugli e Gastaldi ed una ciascuna da parte di Nicola Spagnolo, Alex Giovanardi e Jonathan Castillo.

In gara due, invece, riservata ai lanciatori stranieri, la nostra squadra ha subito gli unici due punti della partita, poi rivelatisi purtroppo decisivi, a freddo al primo inning. In questa occasione, il suo nostro bravo Gabriel Gonzalez, al rientro da un infortunio, è partito molto contratto ad ai primi tre battitori avversari ha concesso in sequenza un colpito, una base su ball ed una battuta valida (doppio) sui quali il Collecchio ha segnato due punti. Lo stesso Gonzalez (prima) ed il suo sostituto Frank Medina (poi) da quel momento in poi non concederanno quasi più alla formazione di casa, ad eccezione di qualche sporadica battuta valida per un totale di 5 hit in tutta la gara. La frittata, però, orami era stata fatta perché la Platform-Tmc ha avuto in tutti i 9 inning giocati solo tre occasioni per segnare ma è stata sempre fermata dal bravissimo pitcher avversario Daniel Gongora. Questo eccellente atleta cubano è stato infatti capace di ottenere ben 14 strike out in 7 riprese. Buona anche la prova del suo rilievo Yomel Rivera. Alla fine, saranno infatti solo 4 le battute valide ottenute dalla nostra Platform-Tmc (comunque una sola in meno della sua avversaria). La differenza di rendimento fra le due squadre è stata quindi minima, a parte quanto accaduto in quella sciagurata prima parte del primo inning.

Con questa doppia sconfitta, per altro anche non incoerente con il pronostico della vigilia, la nostra Platform-Tmc deve abbandonare qualsiasi speranza, che sportivamente è sempre corretto ritenere di poter avere, di provare a disturbare nella corsa ai play offs le favoritissime Collecchio e Crocetta Parma. Capitan Alexandro Minari e compagni dovranno quindi ora concentrarsi solo sul raccogliere, nel girone di ritorno, quante più vittorie possibili contro Oltretorrente e Paternò per potarsele in dote nella decisiva Poule Salvezza che la vedrà impegnata nella seconda parte della stagione.

Tutto questo già a partire da domenica prossima quando la formazione del presidente Andrea Giovanardi farà visita in Sicilia al Paternò.

Immagini correlate: