Platform-Tmc attesa in Coppa Italia a Verona in una sfida da dentro o fuori

image_pdfimage_print
ocandina-incontri-20220827-28-@-verona-900x500-1.jpg

Terminato a fine luglio il campionato con una splendida salvezza nella massima categoria prevista dall’ordinamento sportivo della FIBS, la nostra PLATFORM-TMC di serie A domani, sabato 27 settembre, è attesa a Verona per disputare il suo primo turno di Coppa Italia di serie A. 

Si tratta di una sfida ad eliminazione diretta al termine della quale una squadra sarà eliminata e l’altra proseguirà nella manifestazione. La serie si gioca al meglio delle tre gare sul campo del Verona che ha meritato questo vantaggio essendosi classificata seconda nel proprio girone di campionato a fronte invece di un terzo posto raggiunto della nostra Platform-Tmc.

La prima gara si disputerà alle ore 15 e la seconda alle 20 sotto i riflettori dello stadio “Gavagnin”. Solo in caso di una vittoria per parte, si disputerebbe la terza e decisiva gara domenica alle ore 15,30 nel medesimo campo. In gara uno sarà obbligatorio l’impiego di lanciatori di scuola italiana mentre in gara 2 ed eventuale gara 3 saranno utilizzabili anche i lanciatori stranieri.

Purtroppo la formazione del nostro manager Marchi deve affrontare queste sfide con un roster decimato dalle assenze. Le mancheranno infatti l’infortunato Friggeri, il fuoriclasse olandese Van Heydoorn (in settimana tornato prematuramente in patria per assistere alla nascita del secondo figlio), Guareschi (proprio matrimonio), Burani e Campanini e Marconi (ragioni personali). Questi ultimi tre atleti saranno disponibili solo nell’eventuale terza partita. Il pitcher Almora, infine, ha un problema fisico che potrebbe impedirgli di scendere in campo oppure compromettere il suo rendimento. Per fortuna, almeno, è tornato disponibile in questi giorni Alexandro Minari dopo un lunga assenza per infortunio.

E’ naturale quindi considerare che sia il Verona a godere dei favori del pronostico. La nostra Platform-Tmc ha comunque le carte in regole per farsi rispettare e tentare di ottenere la qualificazione. Sarebbe già molto positivo riuscire a portare la sfida alla “bella” poichè in quel caso tutto potrebbe succedere. Le squadre sono infatti attrezzate per giocare due gare a week-end invece di tre e quindi si tratterebbe di una situazione mai vissuta durante la stagione. In questo caso sarebbe soprattutto la profondità del monte di lancio a fare la differenza.

Pensiamo che il manager Francesco Marchi si affiderà a Trevisan, Baez, Sassi e Giovanardi come lanciatori di gara uno ed a Medina per gara due (con Almora o Castillo pronti a rilevarlo in caso di necessità). Nell’eventuale gara tre tornerebbe disponibile per il monte di lancio Burani oltre ad Almora e/o Castillo (se non impiegati per troppi lanci in gara due). Sempre a nostro avviso, Gastaldi sarà invece impiegato come ricevitore presumibilmente in tutta la serie, Zanichelli in prima, Minari in seconda, Guadagnino in terza, Nardi interbase, Castillo esterno centro, Ferrari esterno sinistro e Onceanu o Censi all’esterno destro.

E’ un peccato che la nostra formazione debba disputare queste partite che potrebbero essere le ultime ufficiali della stagione, comunque molto positiva, in queste difficili condizioni di organico. Un cambio di data non è stato però possibile a causa della particolare formula della manifestazione ad eliminazione diretta che ogni settimana deve assolutamente emettere un verdetto per definire gli abbinamenti della settimana successiva e dare alle squadre il tempo di organizzarsi. Per quest’ultima ragione non è stato quindi possibile posticipare la sfida e disputarla infrasettimanalmente la prossima settimana. A causa del precedente periodo estivo non è stata nemmeno possibile anticiparla.

Comunque sia, noi abbiamo fiducia che la squadra che scenderà in campo saprà dare il 110% e vendere cara la propria pelle.

Immagini correlate: