Pareggio al vertice tra la Platform di Serie B e lo Junior Parma

foto

Domenica 16 Luglio sul diamante povigliese di via Gruara è andato in scena il big match di giornata del girone C di Serie B federale che ha visto la nostra Platform capolista ospitare la formazione parmigiana dello Junior, seconda forza del campionato, in un doppio incontro ricco di emozioni.

In gara 1 assoluto protagonista è, ancora una volta, l’Italo-Venezuelano Nelson D’Amico il quale, scelto dal manager Rossetti come lanciatore partente, si rende autore di una strepitosa no-hitter ai danni dell’attacco degli ospiti durante la quale soltanto quattro corridori giungeranno sulle basi, senza peraltro superare mai la prima. Il suo ruolino finale recita 7 riprese lanciate, 0 valide, 0 punti, 1 BB, 2 colpiti e ben 11 strikeout; contemporaneamente, il nostro attacco sfodera tutto il suo potenziale prendendo il via al secondo inning da Latte, che colpisce un lungo fuoricampo a destra per vale il primo vantaggio Platform (giornata da 6 su 7 totale al piatto per lui). Al quarto le valide di De La Rosa, ancora Latte, Campanini e Marconi (doppio) propiziano l’allungo sul punteggio di 5 a 0. Non sazi, i nostri ragazzi segnano altri tre punti l’inning successivo e chiudono anticipatamente i giochi durante il sesto attacco, allorchè Minari (7 su 10 in giornata al piatto) e i suoi tre successivi compagni attraversano casa base fissando il risultato finale sul 12 a 0 e sancendo la manifesta superiorità della squadra povigliese.

In gara 2 viene scelto come partente il giovane Yabre il quale si rende protagonista, così come Osti e De La Rosa che lo rileveranno, di una buona prestazione dal monte di lancio; tuttavia, la nostra difesa pare proprio non essere nella sua giornata migliore e non riesce a fornire ai nostri pitcher il supporto richiesto. Come risultato, lo Junior Parma segna durante l’intera partita ben 11 punti, di cui nessuno guadagnato ai danni dei lanciatori povigliesi. Non basta perciò un’altra grande prestazione dei ragazzi del rpesidente Friggeri nel box di battuta (16 battute valide tra cui il secondo Home Run di Latte e 4 del solo Minari) ad evitare la sconfitta, che vede un punteggio finale di 11 a 9 in favore degli ospiti quando una linea di Minari al nono inning si spegne nel guanto del seconda base producendo un doppio gioco che chiude definitivamente le ostilità e impedisce il tentativo di rimonta dei biancoblù.

In virtù di questo risultato e della doppia sconfitta subita dalla Crocetta in quel di Rovigo, sia la nostra Platform che lo Junior si possono dire soddisfatti di questo pareggio: i biancoblù mantengono infatti un vantaggio di 3 partite sui rivali parmigiani, nei confronti dei quali hanno maturato un vantaggio negli scontri diretti di 3 a 1, ed entrambe le formazioni hanno mantenuto le loro posizioni in classifica, guadagnando addirittura ulteriore terreno sulla stessa Crocetta, prima inseguitrice della zona playoff.

PER LA CLASSIFICA E GLI ALTRI RISULTATI DI GIORNATA LEGGI ANCHE —-> “Il punto sul campionato”