Lo Junior frena i Lancers, vincono anche Pianorese e Livorno

image_pdfimage_print

Nel campionato di serie B baseball girone C, si giocavano ieri la terza e la quarta giornata del girone di ritorno.

La sfida Platform-Poviglio-Farma Crocetta, scontro fra la prima e la quarta classificata, non è stata disputata a causa della sopravvenuta inagibilità del campo di Poviglio perchè mercoledì scorso una tromba d’aria ha quasi tranciato un palo di sostegno della rete di back stop e ne ha piegato un altro.

Si è invece regolarmente giocato l’altro match-clou di giornata fra la terza e la seconda della classifica e cioè fra  Junior Parma e Lancers. La formazione di casa parmigiana lo ha fatto suo imponendosi con i punteggi di 7 a 5 ed 8 a 6 e rilanciando molto prepotentemente la sua candidatura ad occupare uno dei due posti play offs. Questo risultato, anche se per niente definitivo, infatti, permette allo Junior di guadagnare terreno sia  verso gli stessi Lancers (con i quali è anche in definitivo vantaggio per 4 a 0 negli scontri diretti) sia verso una od entrambe le rivali Platform e Crocetta. Ci spieghiamo meglio: nel momento in cui Platform e Crocetta recupereranno le gare non giocate ieri, lo Junior Parma ne beneficerà immediatamente e matematicamente perchè guadagnerà una gara verso entrambe (se esse pareggeranno) o guadagnerà due gare verso la perdente. Quella di ieri è stata quindi una grande domenica per la formazione del manager Begani. Per i Lancers, ovviamente, il discorso è diametralmente opposto e dalla seconda posizione è scesa sino alla quarta. Nulla però è ancora perduto per la forte formazione toscana che potrà rifarsi già dal prossimo turno del 2 luglio (dopo il riposo del 25 giugno) nel quale ospiterà la Farma Crocetta. In tale occasione dovrà però assolutamente vincere perchè diversamente potrebbe diventarle difficile  recuperare. 

Nella sfida di centro classifica fra Livorno e Rovigo, invece, ha avuto la meglio la formazione toscana che in gara uno si è imposta di misura al tie break ed in gara due ha prevalso per 7 a 3. Ora il Livorno precede di due gare lo stesso Rovigo al quinto posto in classifica.

Nell’ultima sfida di giornata erano di fronte le due formazioni che occupano la parte più bassa della classifica, Pianorese e Lucca. Ha prevalso la formazione bolognese con i punteggi di 8 a 1 e 12 a 7. Dopo questo risultato cadono quasi tutte le speranze oggettivo per la simpatica formazione toscana, neopromossa, di non chiudere la stagione in ultima posizione. Poco male, non essendoci retrocessione, l’importante è fare esperienza, adattarsi alla categoria e prepararsi per la prossima stagione. Per la Pianorese, invece, si è trattato di una bella doppietta, la seconda della stagione.

Domenica prossima, 25 giugno, corrisponde alla data che la FIBS aveva destinato al recupero della gare rinviate sino a quel momento della stagione. Le gare da recuperare sono tutte relative alla giornata piovosa del 7 maggio e sono le seguenti: Pianoro-Poviglio (una gara), Junior Parma-Rovigo (due gare) e Lancers-Crocetta (una gara). 

Solo Pianoro e Platform Poviglio, però, hanno deciso di recuperare le propria partita e lo faranno a Pianoro alle ore 11. Le altre gare, invece, saranno recuperate se influenti per la classifica molto probabilmente il 6 agosto o il 27 agosto.

Per il Poviglio, pur impegnato su un campo ostico come quello di Pianoro, potrebbe essere l’occasione per consolidare la prima posizione di classifica ma anche, viceversa, un potenziale rischio di farsi avvicinare da Junior Parma, Crocetta e Lancers. 

Nel turno del 2 luglio, invece, si giocheranno le giornate 5 e 6 del girone di ritorno.

La gara più importante sarà quella che a Parma vedrà di fronte Crocetta e Lancers e nella quale l’eventuale perdente potrebbe dover dire addio al sogno play offs. Un pareggio, invece, potrebbe non cambiare di molto la situazione ma certamente gioverebbe almeno un po’ a Junior e Poviglio che precedono (se pur di poco) in classifica.

Il Poviglio incontrerà nuovamente la Pianorese a distanza di sette giorni e cercherà di ottenere bottino pieno per non venire risucchiata delle formazioni che la seguono in classifica da vicinissimo. La Pianorese, fuori da ogni discorso play offs in questo suo primo anno di ritorno dalla Serie A alla Serie B con una formazione molto giovane e rimaneggiata, cercherà però di metterle giustamente i bastoni fra le ruote ed uscire da via Gruara con un risultato di prestigio e di soddisfazione. 

Il Rovigo cercherà invece di cancellare la doppia sconfitta di Livorno fermando sul proprio campo uno Junior Parma lanciatissimo e probabilmente gasatissimo (giustamente) per la bella vittoria sui Lancers. Così come il Poviglio, però, lo Junior non dovrà sottovalutare gli avversari e commettere passi falsi. 

Immagini correlate: