L’Italia U12 sfiora l’impresa con il Messico, poi la ottiene con l’Australia prima di essere travolta dagli USA

image_pdfimage_print

Ai Campionati Mondiali in corso a Tainin (Taiwan), la Nazionale Italiana di categoria Under 12, dopo l’esordio perdente con il Venezuela, fra sabato e questa mattina ha disputato tre gare.

Sabato 27 è stata fantastica ed ha sfiorato l’impresa perdendo solo 1 a 0 con il forte Messico. Ha purtroppo subito un punto al primo inning e non è più riuscita a recuperarlo. Per tutto il resto della gara è stata però bravissima ed ha battuto lo stesso numero di valide (2) della sua più quotata avversaria. In difesa ha però commesso tre errori.

Sabato 28, però, l’Italia l’impresa l’ha compiuta davvero !. Contro i favori del pronostico, la nostra nazionale ha infatti battuto l’Australia con il punteggio di 6 a 4. Dopo i primi due inning terminati sul 1 a 1, gli azzurrini sono andati in vantaggio 3 a 2 al terzo inning e poi hanno allungato sino al 5 a 2 a fine quarto. Nel quinto inning l’Australia si è pericolosamente avvicinata segnando 2 punti nel proprio attacco ma al cambio di campo l’Italia ha segnato un punto portandosi avanti di 2 (6-a 4). Nel sesto ed ultimo inning l’Italia non ha subito punti ed ha così portato brillantemente a casa il suo primo successo in questa manifestazione.

Oggi, invece, l’Italia ha subito un pesante battuta d’arresto ad opera degli inventori di questo sport, gli USA, che ci hanno sconfitti per 28 a 1 in sole 3 riprese e mezzo di gioco.

In questa occasione il nostro Nicola Cepparulo è sceso in campo come secondo lanciatore, ma anche lui, come tutti i suoi compagni di reparto in questa giornata tremenda, è stato travolto della forza inarrestabile degli avversari che alla fine hanno battuto ben 21 valide e segnato 28 punti nelle loro 3 riprese d’attacco.

Noi siamo comunque veramente molto orgogliosi della nostra nazionale e del nostro giocatore ! Brava Italia, bravo Nicolino !. Vi proponiamo alcuni fotogrammi tratti del filmato della gara che raffigurano il nostro atleta.

Domani, 30 luglio, un’altra partita impossibile aspetta i nostri ragazzini: quella con la fortissima Korea che guida la classifica del girone ed è ancora imbattuta.

Si tratterà dell’ultima gara della fase a gironi. Successivamente inizieranno le fasi finali con le prime tre classificate di ogni girone a sfidarsi per le prime posizioni e le ultime tre nel girone consolatorio. Se l’Italia, come sembrerebbe probabile dovesse giungere quinta nel girone B, affronterebbe in data 1/8 la quarta classificata del girone A (al momento la Repubblica Ceca), il 2/8 la quinta ed il 3/8 la sesta.

Immagini correlate: