Le novità del roster 2022 della Platform-Tmc (capitolo 2: le conferme) 

image_pdfimage_print

Nel precedente “capitolo 1” vi abbiamo presentato gli obiettivi della squadra e la filosofia che ha ispirato la nostra società a muoversi sul mercato per rafforzare la squadra con la quale cercare di conquistare la permanenza in serie A.

Vi abbiamo già anticipato che sta per essere ingaggiato “Mister X” e sono stati già tesserati il pitcher cubano Almora Escudero Jesus e quello dominicano Castillo Jonathan, entrambi residenti in Italia.

Vi abbiamo anche riferito che vogliamo disputare la massima categoria prevista dall’ordinamento FIBS con tutti atleti che l’hanno conquistata e che provengono in larga parte dal nostro settore giovanile, sia per premiarli come giustamente meritano, sia perchè il nostro futuro deve passare attraverso il loro contributo a lungo periodo. In questo articolo vorremmo rafforzare questo concetto.

Tutta la rosa della squadra 2021 è stata confermata.

Entrando però nel dettaglio, è doveroso informarvi che gli atleti Niccolò Burani, Lorenzo Sassi e Marco Gastaldi non sono di nostra “proprietà” (inteso come titolarità del cartellino sportivo presso la FIBS). Per essi, quindi, è stato necessario intavolare una trattativa con le rispettive società di appartenenza che sono nell’ordine, Reggio Rays, Crocetta e Junior Parma. Tutti queste trattative sono fortunatamente andate a buon fine e siamo quindi lieti di annunciarvi che questi atleti faranno parte della nostra rosa anche nella stagione 2022.

In particolare, però, non è stato facilissimo convincere il Reggio Rays a privarsi del forte lanciatore Niccolò Burani che la società cittadina avrebbe voluto inserire nella propria formazione di serie B. Alla fine, però, ha prevalso il buon senso e la decisione del giocatore di disputare la serie A per la prima volta nella sua carriera. Nel caso non gli fosse stato consentito, Niccolò si sarebbe purtroppo ritirato dalla vita agonistica per dedicarsi esclusivamente agli studi di medicina.

Gli ottimi rapporti con la Crocetta e la volontà del giocatore (con noi dal giugno scorso) di vestire ancora la nostra casacca, invece, hanno subito indirizzato l’atleta Lorenzo Sassi verso di noi. Il prestito annuale con la Crocetta è stato così rinnovato.

Gli altrettanto buoni rapporti, stavolta con lo Junior Parma, la volontà dell’atleta di sposare definitivamente la nostra causa e l’aver fornito alla società del presidente Caravita una adeguata contropartita tecnica (cartellino di due nostri giovani tesserati da anni in prestito a Parma), hanno invece permesso la riconferma definitiva in casacca bianco-blu di Marco Gastaldi. Questo bravissimo ricevitore parmense di 21 anni, da due stagioni “in prestito”, è infatti ora diventato al 100% un atleta della Poviglio Baseball. Questa acquisizione rientra in una precisa politica societaria di tesseramento a titolo definitivo di alcuni atleti non cresciuti nel vivaio ma inseriti in squadra inizialmente con formule temporanee e poi, con il benestare dello stesso atleta e previa accordo con la società di provenienza, acquisiti definitivamente. Lo scopo finale è ovviamente quello di poter concordare esclusivamente con l’atleta il cammino che si desidera percorrere insieme, senza più dover anche ricevere il consenso di una terza parte. Si tratta della stessa scelta effettuata lo scorso anno con Joel Baez e Thomas Guareschi.

Dobbiamo anche segnalare un’altra importante notizia: la conferma di un fisicamente ritrovato Diego Guadagnino, già con noi dallo scorso ma anno ma purtroppo fermato dopo circa un quarto di stagione per un fastidioso infortunio alla caviglia. Trattasi di un atleta molto esperto e di eccezionale valore tecnico ed umano che ora sta bene e che darà un grande contributo.

Guadagnino Diego

Purtroppo, però, dobbiamo viceversa segnalarvi una defezione, quella del forte lanciatore italo-venezuelano, ma residente a Poviglio, Gian Carlo Caprara. Dopo la recente nascita del terzo figlio ed a causa anche di problematiche lavorative, “Gianca” non è al momento in grado di dedicare tempo al baseball e pertanto non si sta attualmente allenando. Noi speriamo che possa iniziare a farlo anche a stagione iniziata, ma al momento è purtroppo da considerarsi “out”.

Caprara Giancarlo

Infine, come vi abbiamo già segnalato nell’articolo relativo allo staff tecnico, non farà più parte del roster atleti Stefano La Rocca che ha deciso di appunto di cambiare ruolo all’interno della squadra (da atleta ad allenatore) dopo una lunghissima e onoratissima carriera come lanciatore.

La Rocca Stefano (sul monte) e Friggeri Matteo (in terza base)

Le uscite di Caprara e La Rocca dal parco dei lanciatori a disposizione dei pitching coach Andrea Giovanardi e curiosamente dello stesso La Rocca, pur numericamente già fronteggiate con il prossimo tesseramento di Mister X, di Almora Escudero e di Castillo Jonathan, hanno indotto la società a tesserare due nuovi lanciatori italiani che vi presenteremo nel prossimo articolo relativo al mercato 2022 (capitolo 3).

Clicca qui per rileggere il capitolo 1.

Immagini correlate: