Le comunicazioni del Presidente Marcon alle ASD della Serie B nella call-conference del 30 marzo

image_pdfimage_print

ieri, martedì 30 marzo 2021, si è svolta una call-conference fra le 33 società partecipanti al campionato di Serie B ed i vertici della Federazione. Quest’ultima era rappresentata dal Presidente Sig. Andrea Marcon, dal Vicepresidente Sig. Gigi Mignola. dal responsabile COG Sig. Andrea Parentini e dal responsabile COG della serie B Sig. Armando Stefanoni. Per la nostra ASD ha partecipato il sottoscritto Segretario Stefano Campanini.

Il Presidente Marcon ha sostanzialmente reso noto agli intervenuti queste decisioni assunte dalla FIBS

I gironi precedentemente formati sono stati confermati.

Causa COVID, la data di inizio del campionato è stata posticipata dal 25 aprile al 23 maggio. Per mantenere la data iniziale le società avrebbero dovuto sobbarcarsi enormi costi finanziari per l’acquisto dei tamponi molecolari ai quali sottoporre ogni settimana tutti i propri atleti, tecnici e dirigenti ed attivarsi per affrontare anche una pesantissima conseguente burocrazia.

Di conseguenza, il campionato terminerà il 12 settembre per i tre gironi composti da 8 squadre mentre terminerà ancora più aventi per il girone A. Al momento la COG è al lavoro per definire un calendario che possa prevedere anche turni il 2/6 ed il 8/8 per non terminare a metà ottobre.

Un’altra conseguenza che il Presidente ha comunicato è che non verranno disputati i play offs; la prima classificata di ciascun girone sarà infatti direttamente promossa alla serie A2 2022. A noi questa soluzione non piace in quanto toglie l’interesse nella lotta per il secondo posto che con la precedente formula avrebbe dato il diritto di partecipare ai play offs appunto anche alla seconda classificata di ciascun girone. Questa squadra avrebbe poi sfidato la prima di un altro girone abbinato. Senza questo incrocio, una seconda classificata potenzialmente più forte della prima di un altro girone risulterà penalizzata. Comunque pazienza, il COVID ci ha imposto situazioni negative ben peggiori di questa nella vita di tutti i giorni, L’ultima classificata di ciascun girone retrocederà in Serie C.

E’ stato confermato il divieto di disputare amichevoli almeno sino al 6 aprile. In tale data, dopo l’uscita de nuovo DPCM, il Consiglio Federale della FIBS si riunirà per deliberare circa la possibilità o meno di disputare gare amichevoli.

Se il campionato iniziasse in questo momento, le gare sarebbero a porte chiuse. Le squadre potrebbero occupare i dug out a pieno regime ma indossando la mascherina. Gli spogliatoi verrebbero entrambi riservati alla squadra in trasferta. Se però, come tutti auspichiamo, i numeri della pandemia dovessero migliorare e le leggi statali consentirlo, queste limitazioni verranno eliminate o alleggerite. Le squadre possono già da ora viaggiare su pulmann e pulmini a pieno regime.

Rispetto a quanto previsto inizialmente, su richiesta delle società, l’orario di inizio delle gare disputate la domenica su campi non illuminati (come il nostro) corrisponderà alle 11 per gara uno ed alle 15 per gara due. Se però gara uno dovesse terminare piuttosto velocemente, le due squadre avranno facoltà di chiedere ai direttori di gara di anticipare l’inizio di gara due. La stessa cosa vale per le gare disputate su campo illuminato di sabato che inizieranno alle 15 ed alle 20.

E’ stato confermato che le gare, in caso di interruzione per oscurità, saranno considerate concluse dopo la disputa del settimo inning (come in caso di pioggia) e non dovranno pertanto essere terminate in altra data.

E’ obbligatoria la presenza in campo di almeno 4 atleti AFI (atleti di formazione italiana) ed uno di loro deve essere obbligatoriamente U23. E’ stato anche ribadito che un atleta under 23, anche se straniero, può lanciare in serie B perchè è equiparato AFI. Possono essere schierati in campo e nel line up al massimo due atleti stranieri extracomunitari (che non necessitano di visto sportivo).

Il mercato è aperto sino al 24 giugno e si potranno acquisire da altra ASD massimo due giocatori o cederne un numero qualsiasi ad altre ASD; tutto questo da/verso la propria categoria o altre categorie.

Durante il campionato, le gare verranno rinviate nel caso che una squadra abbia 5 atleti (o 3 lanciatori) certificati COVID.

Immagini correlate: