La Platform-Tmc Poviglio sconfigge l’Oltretorrente e compie un grande passo in avanti verso la salvezza

spagnolo nicola

Nel campionato di serie A baseball girone D, si sono giocate nel week-end scorso le gare dell’ultimo turno di regolar season.

La nostra Platform-Tmc, ieri, domenica 6 luglio, ha affrontato in trasferta l’Oltretorrente Parma ed ha ottenuto un importantissimo doppio successo in chiave salvezza.

Gli uomini del nostro manager Francesco Marchi hanno infatti vinto gara uno con il punteggio di 2 a 1 e gara due con quello di 9 a 3.

Come evidenziato dal punteggio, la gara del mattino è stata molto combattuta. La nostra Platform-Tmc è andata in vantaggio al secondo inning con il quarto fuoricampo stagionale del diciannovenne Alex Giovanardi il quale ha avuto anche il merito, dopo il pareggio ottenuto al terzo inning dall’Oltretorrente, di riportare definitivamente avanti la sua squadra al 4° con una battuta valida che ha spinto a punto Castillo, a sua volta in base su valida. Nel resto della gara non vi sono state altre segnature poiché i lanciatori delle due squadre hanno ben controllato gli attacchi avversari concedendo loro 7 valide ciascuno. Federico Dallatana della nostra Platform (per 8 riprese) e poi Nicola Cepparulo (per una) sono stati però leggermente migliori dei loro avversari Carnevale ed Allegri avendo concesso un decisivo punto in meno. La formazione povigliese ha commesso un errore contro gli zero di quella parmigiana.

In gara due, invece, non vi è stata storia con la nostra squadra che ha affidato il proprio monte di lancio a Frank Medina (per 5 riprese) poi a Gabriel Gonzalez (per 3) ed infine a Jonathan Castillo (per una). Questi 3 lanciatori hanno concesso all’attacco avversario 7 valide complessive, fra le quali spicca il fuoricampo di Marco Ragionieri al 5°. Orfana del proprio nuovo lanciatore straniero, appena arrivato in Italia ma non schierato, l’Oltretorrente ha proposto sul monte un terzetto di giovani lanciatori italiani composto da Riccardo Ceccaroli, Elia Zaccarini ed Alessandro Viani. Questi ultimi, però, non hanno retto l’urto del nostro attacco capace di colpire ben 16 valide nell’arco della gara. Fra queste, spicca il fuoricampo da 3 punti ottenuto al 3° inning da Nicola Spagnolo, ex di giornata, che ha definitivamente indirizzato la partita a favore della nostra Platform-Tmc. Dopo il punto per parte segnato al primo inning, è soprattutto grazie all’homer di “Spanish” che la Platform si è infatti portata avanti sul 5 a 1 per non arsi più raggiungere. La squadra di Marchi, anzi, ha poi allungato sul 8 a 1 al 4° e segnato anche il 9° ed ultimo punto all’8° attacco, lasciando anche diversi corridori in base. La formazione parmigiana, invece, ha segnato un secondo punto al 5° ed un terzo (ed ultimo) al 6°, ma non ha mai davvero messo in discussione l’esito finale della gara. Da segnalare per la nostra Platform il 4 su 5 in battuta di Castillo, il 3 su 5 di Lugli ed il 2 su 5 di Spagnolo, Toledo e Lettieri.   

Con questo doppio successo la nostra Platform-Tmc ha scavalcato nella terza posizione della classifica del girone la formazione parmigiana. Questo piazzamento non avrà però conseguenze concrete diverse dalla soddisfazione (o forse del rimpianto) di ricordare a posteriori quale sia stata la migliore delle squadre purtroppo escluse dai play offs. Questi ultimi, infatti, saranno disputati solo da Crocetta Parma e Collecchio, rispettivamente prima e seconda. Queste due eccellenti formazioni hanno fatto un campionato a se e si erano già meritatamente assicurate da alcune settimane questo traguardo. Alle altre tre squadre del girone, tutte invece destinate alla Poule Salvezza, non restava che lottare fra loro per accumulare vittorie negli scontri diretti con i quali alimentare la classifica di partenza della seconda fase del campionato.

Quest’ultima inizierà il 16/7 e, grazie a queste due importantissime vittorie appena raccontate, la formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi partirà da una classifica iniziale dell’alto delle 6 vittorie (e 2 sconfitte) ottenute negli scontri diretti contro Oltretorrente e Paternò (3+3). La squadra parmigiana, invece, porterà in dote 5 vittorie (4 con Paternò ed una con Poviglio) e 3 sconfitte mentre quella siciliana 1 sola vittoria (con Poviglio) e ben 7 sconfitte.

Considerando che solo l’ultima classificata del nuovo girone disputerà i successivi play out per evitare la retrocessione in serie B, il vantaggio di 5 partite (e scontro diretto) che la Platform ha ora sul fanalino di coda Paternò è molto rassicurante. La nuova fase prevederà comunque ben 16 gare e quindi i nostri ragazzi non dovranno abbassare la guardia mentre affronteranno le nuove avversarie che si troveranno di fronte a loro.

Trattasi delle squadre che si classificheranno fra la 3a e la 6a posizione nel girone E. Tre di esse sono già certe della loro destinazione: Rimini, Godo e Torre Pedrera. L’ultima uscirà invece dal terzetto composto da Bologna Athletics, Modena e Fiorentina che devono ancora disputare alcune gare di fase uno. Le due migliori della classifica finale accederanno ai play offs mentre la terza, probabilmente la Fiorentina, alla poule retrocessione.

Domenica prossima la nostra Platform-Tmc osserverà un turno di pausa previsto del campionato. Il 19 luglio, invece, farà visita al Godo nella prima doppia sfida della Poule Salvezza.

Immagini correlate: