La Platform-Tmc passa in vantaggio, lotta ma viene sconfitta dalla fortissima Collecchio

Nel campionato di Serie A baseball girone D, si sono giocate nel week-end le gare della nona e decima giornata del girone di ritorno.
Purtroppo ormai certa di non poter accedere ai play offs e di dover confluire alla Poule salvezza a partire dal 19 luglio, ieri, domenica 29 giugno, la nostra Platform-Tmc Poviglio ha affrontato la fortissima formazione del Collecchio sul campo di via Gruara a Poviglio.
Nonostante la nostra squadra non avrebbe avuto alcun vantaggio, a parte quello della soddisfazione personale e del morale, dall’ottenere un eventuale successo contro una squadra viceversa già qualificata per i play offs e che sta cercando di contendere la prima (importantissima) posizione alla Crocetta, le due gare sono state molto equilibrate. Alla fine, ha prevalso la formazione oggettivamente più forte con il punteggio di 4 a 2 in gara uno e con un po’ bugiardo 9 a 3 in gara due.
Con un copione purtroppo già visto, la giovane squadra del nostro manager Francesco Marchi ha tenuto molto bene il campo ed è passata in vantaggio in entrambe le gare per condurle (soprattutto la prima) quasi sino ai tre quarti della loro durata, prima di soccombere però sul finale o comunque nella loro seconda parte.
La sconfitta in gara uno, esattamente come avvenuto anche domenica scorsa con la capolista Crocetta, è avvenuta per effetto sia di un evidente stato di condizione non ottimale dei nostri lanciatori di rilievo (nell’occasione orfani anche dell’infortunato Nicolas Trevisan, uno dei migliori in stagione), sia anche per la difficoltà stagionali del nostro attacco nel produrre un significativo numero di punti che possa mettere la squadra al riparo dalle rimonte degli avversari.
In gara uno, infatti, inizialmente sorretta per 6 riprese dai lanci di un ottimo Federico Dallatana, la Platform-Tmc ha subito un punto al 5° inning ma al cambio di campo dello stesso inning ha subito ribaltato la situazione portandosi sul 2 a 1 grazie alle valide di Spagnolo, Giovanardi e Toledo. Il vantaggio della nostra Platform è poi durato sino alla fine del 7° inning. All’8°, infatti, la nostra avversaria ha operato la propria rimonta ed il sorpasso segnando 3 punti. Lo ha fatto sfruttando la forza dei propri battitori e soprattutto l’imprecisione dei lanciatori povigliesi succedutisi al partente Dallatana, ossia i giovanissimi Cepparulo, Carrasco, Ganassi e Roero (tutti ragazzi di 17 e 18 anni). Alla fine, come detto, il Collecchio ha prevalso per 4 a 2 ottenendo 7 valide contro le 6 povigliesi (che sono un discreto bottino al cospetto di un fuoriclasse come il lanciatore avversario Diego Fabiani).
Anche in gara due, dove si è visto un Frank Medina non al meglio della condizione, la formazione del presidente Andrea Giovanardi è passata per prima in vantaggio. Lo ha fatto al terzo inning con un fuoricampo da 3 punti di Alex Giovanardi che ha spinto a punto, oltre a se stesso, anche Castillo (in base su errore) e Lugli (su valida). E’ il terzo fuoricampo in stagione del diciottenne atleta povigliese. Questa volta, però, il vantaggio dei nostri ragazzi non è durato molto perché nell’inning successivo il Collecchio si è avvicinato sul 2 a 3 per poi segnare altri 3 punti al 5° e portarsi così avanti sul 5 a 3. La nostra squadra ha successivamente provato a reagire ma fra il 5° ed il 7° inning non ha sfruttato le buone occasioni che si è creata lasciando purtroppo ben 6 uomini in base. Sostituito Medina dapprima con Gonzalez (al 7°) e poi con Castillo (8° e 9° inning) la nostra Platform-Tmc ha poi subito 3 ulteriori punti al 8°inning ed uno al 9° frutto di 4 valide degli avversari ma anche di alcune azioni classificabili al contempo sia come banali errori difensivi, sia come colpi di sfortuna (rappresentati dalle classiche battute che cadono beffardamente a terra in mezzo a tre/quattro difensori).
Come detto, per la nostra formazione questa doppia sconfitta è assolutamente ininfluente ai fini della classifica e soprattutto in ottica salvezza. Un successo, però, avrebbe dato morale ad una truppa che quest’anno, almeno al cospetto delle due capolista Crocetta e Collecchio, troppo spesso la vede lottare orgogliosamente, subire pochi punti ma che a sua volta produce ancora meno offensivamente e che alla fine viene sconfitta, il più delle volte di misura.
Al cospetto invece delle due formazioni che la seguiranno nel nuovo girone di Poule Salvezza, ossia Oltretorrente e Paternò, per fortuna, la nostra compagine ha sinora ottenuto 4 vittorie e subito 2 sole sconfitte. E’ questo un buon bottino che la squadra del manager Marchi si porterà in dote nella classifica di partenza della nuova fase che inizierà il 19 luglio.
Prima di allora, però, ed esattamente domenica prossima 6/7, la nostra Platform-Tmc dovrà affrontare l’Oltretorrente in due gare importantissime, proprio per quanto appena detto. In esse potrà, anzi dovrà, infatti cercare di avvantaggiarsi ulteriormente sul Paternò ed ovviamente anche sull’avversaria di giornata parmigiana. Anche se collocata ancora in prima fase, per la formula particolare del campionato, si tratterà di fatto di una importantissima sfida di poule salvezza.
