La Platform-Tmc impatta con la capolista Milano
Nel campionato di serie A baseball girone H di Poule Salvezza, si giocavano nel week-end le gare della 5^ e 6^ giornata sulle 14 complessive.
Ieri, domenica 4 agosto, la Platform-Tmc del nostro presidente Giovanardi ha ricevuto sul terreno amico di via Gruara la visita della capolista (ed ancora imbattuta) Milano 1946.
Dopo lo scivolone della settimana precedente a Settimo Torinese che aveva annullato l’euforia per la doppia vittoria del turno precedente contro la Crocetta Parma, serviva alla nostra squadra un risultato positivo per ritrovare morale e muovere la classifica.
Tale risultato è arrivato in quanto la formazione del manager Francesco Marchi ha vinto gara uno con il punteggio di 12 a 3 e perso sul filo di lana gara due per 2 a 3. Nonostante il dispiacere per l’esito di gara due, il successo in gara uno ha riportato il necessario ottimismo per proseguire nel cammino verso la tanto agognata salvezza in categoria.
Gara uno ha visto la nostra Platform-Tmc schierare sul monte come partente Niccolò Burani per poi sostituirlo durante il 4° inning con Luca Capellano. I due pitcher povigliesi hanno contenuto a sole 7 valide complessive l’attacco avversario e messo in tal modo le fondamenta per la vittoria della formazione povigliese. Tutto questo mentre l’attacco straripante della nostra Platform-Tmc raccoglieva nella partita ben 16 valide delle quali 3 a testa da parte di Friggeri e Spagnolo e 2 a testa da parte di Giovanardi e Gastaldi.
Eppure, era stato il Milano a passare in vantaggio al 2° inning per 1 a 0, ma già al campo di campo la nostra Platform-Tmc ha fatto capire alla sua avversaria di non essere disposta a concessioni. Gli uomini di Marchi hanno infatti subito segnato 3 punti al secondo e 2 al terzo portando la gara sul binario a loro favorevole. Gli ospiti hanno poi avuto un sussulto al quarto inning durante il quale hanno segnato due punti e si sono avvicinati sul 3 a 5. Sarà però questo l’ultimo loro acuto in quanto il nostro pitcher Luca Capellano, nel frattempo salito al posto di Burani, in 5 riprese punto 1 di gioco concederà loro una sola valida ed otterrà viceversa ben 8 strike out. Tra il 5° ed il 6° inning i nostri ragazzi segneranno poi rispettivamente 3 e 4 punti per chiudere in bellezza la contesa sul 12 a 3 finale.
Nella gara del pomeriggio, invece, si sfidavano i due terribili lanciatori cubani delle due Squadre, Cueto del Milano e Medina della Platform. Entrambi hanno concesso 7 valide agli attacchi avversari, con Medina autore però di ben 15 strike out all’attivo contro i 4 del suo avversario. Nonostante questo, il pitcher del Milano ha avuto la meglio in quanto nel nono e decisivo inning un errore difensivo proprio di Medina ed uno precedente di un suo compagno hanno consentito al Milano di segnare il punto del sorpasso (3 a 2). Nel successivo 9 attacco Platform, poi, con il rilievo Dell’Agnese sul monte, la formazione ospite ha chiuso ogni varco e fatto sua la gara. E’ stato un vero peccato per la nostra Platform-Tmc che aveva inseguito gli ospiti per quasi tutta la partita ed era riuscita a raggiungere il pareggio (2 a 2) durante il proprio ottavo e penultimo attacco. Lo aveva fatto grazie alle valide di Lettieri, Minari e Friggeri. In precedenza, invece, il Milano era riuscito a segnare un punto al terzo ed uno al sesto nei rari momenti nei quali erano stati bravi a riuscire ad ottenere due valide nel medesimo inning.
Sabato prossimo, 10 agosto, la nostra Platform-Tmc sarà impegnata in trasferta a Codogno.