La Platform-Tmc impatta a Cervignano ed è vicinissima alla qualificazione in Coppa Italia

image_pdfimage_print
Frank Luis Medina (foto Claudio Vecchi)

Nel campionato di serie A baseball 2022, girone E1 di poule salvezza, si sono giocate ieri, domenica 17 luglio 2022, le gare valevoli per la 5^ e 6^ giornata del girone di ritorno. La nostra Platform-Tmc, fresca della salvezza matematica raggiunta la settimana precedente ed ora alla ricerca della qualificazione alla Coppa Italia, affrontava in trasferta il Cervignano con l’obiettivo di ottenere almeno una vittoria. Gli uomini del nostro manager Francesco Marchi sono riusciti nell’intento poiché sono stati sconfitti in gara uno ma poi si sono rifatti vincendo gara due.

La sfida del mattino è terminata con il punteggio di 5 a 2 per i padroni di casa, dopo però che la Platform-Tmc era andata in vantaggio al secondo inning per 2 a 0 ed aveva condotto la gara sino alla prima parte del 6° inning, prima di venire purtroppo rimontata e superata dagli avversari. L’iniziale vantaggio era stato propiziato dalle valide di Castillo, Gastaldi e Nardi ma è stato l’ultimo vero sussulto offensivo della nostra formazione che da quel momento in poi è stata anestetizzata dai lanci del bravissimo pitcher avversario Bertoldi. In difesa, invece, la barriera difensiva della nostra Platform-Tmc a protezione dei pitcher Trevisan e Baez ha retto benissimo solo sino al quinto inning, nel quale gli avversari hanno segnato il loro primo punto dopo aver in precedenza lasciato ben 7 uomini sulle basi in 4 riprese. Il punto è purtroppo arrivato senza l’ausilio di battute valide ma semplicemente sfruttando la sopravvenuta imprecisione di Baez che sino a quel momento era stato invece molto efficace. In quel frangente, però, Baez ha concesso un colpito, due basi su ball ed una base intenzionale regalando un punto automatico agli avversari. Sostituito Baez con due out e basi ancora piene, il subentrante Burani ha chiuso l’inning con uno strike out. Nella successiva difesa, però, con già due out sul tabellone, il Cervignano ha dapprima pareggiato su errore della difesa e poi si è portato in vantaggio per 3 a 2 grazie all’immancabile valida che segue ad errore difensivo commesso sul terzo out. E’ questa quasi una regola non scritta. Il Cervignano, comunque, legittimererà poi la propria vittoria segnando anche un punto al 7° ed uno all’8° per chiudere l’incontro sul 5 a 2.

In gara due invece, la barriera difensiva della Platform-Tmc ha retto egregiamente per tutti i nove inning ed è stato quindi sufficiente il punto del 1 a 0 segnato al primo inning dal nostro primo battitore del line up, Alessandro Nardi, a far vincere la partita alla Platform-Tmc. Nardi ha dapprima conquistato la base su ball, poi è avanzato in seconda base su errore conseguente ad una battuta d Zanichelli, poi ha raggiunto la terza base su palla mancata del ricevitore ed infine ha segnato il punto per un fallo (balk) commesso dal lanciatore avversario. Da quel momento in poi l’attacco della Platform-Tmc non riuscirà più ad ottenere segnature contro i bravi pitcher avversari Gonzalez ed Jimenez. Ancora più bravo di loro è stato però il nostro lanciatore cubano Frank Medina. Questo formidabile atleta, ben aiutato dalla difesa (autrice di un solo errore senza conseguenze), ha lanciato per tutti i 9 inning di gara due concedendo agli avversari solo 5 valide (ben distribuite), una base su ball ed un colpito ed ha viceversa ottenuto ben 11 strike out al piatto e zero punti subiti. Solo al sesto inning Medina ha avuto un momento di difficoltà (basi piene ed un solo out) ma lo ha brillantemente risolto con due strike out consecutivi.

Grazie a questa vittoria, la nostra Platform-Tmc ha conservato la seconda posizione di classifica al pari del Ronchi e con due vittorie in meno rispetto alla capolista Rovigo. Il suo vantaggio verso la quarta posizione è ora di 3 partite sul Senago (quarta), 4 sul Cervignano (quinta) e 7 sul Brescia (sesta). Quando mancano solo 4 gare al termine, la nostra squadra è quindi ad solo passo dalla qualificazione per la Coppa Italia (riservata alle prime 4 classificate). Per ottenerla con matematica certezza dovrà infatti vincere anche uno soltanto dei quattro incontri residui dei prossimi ultimi due week-end di gioco con Senago e Rovigo.

Immagini correlate: