La Platform-Tmc di Serie A riceve questo week-end (sabato e domenica) i Sicily Red Sox di Paternò

locandina

Nel campionato di Serie A baseball girone D, la nostra Platform-Tmc Poviglio tornerà in campo sabato pomeriggio e domenica mattina per disputare le due gare di recupero delle partite rinviate il 26 e 27 aprile in occasione delle esequie del Santo Padre.

L’avversaria sarà quindi la formazione dei Sicily Red Sox di Paternò. Le due partite si disputeranno sabato alle ore 15 e domenica mattina alle ore 10 sul campo di via Gruara.

Dopo aver ottenuto domenica scorsa la prima vittoria in questo campionato nell’ultima partita disputata che ha seguito, purtroppo, le tre sconfitte di misura subite nelle precedenti gare, la formazione del nostro manager Francesco Marchi cercherà di ottenere quel doppio successo che le permetterebbe, in caso di esito positivo, di scalare un po’ la classifica del girone che ad oggi la vede purtroppo in quarta posizione (su 5 squadre presenti).  C’è comunque da considerare che le 3 sconfitte sinora subite sono maturate tutte di misura (massimo due punti di scarto) e due di esse al cospetto della capolista Crocetta Parma.

Per fortuna, lo stato di forma dei nostri ragazzi, insufficiente in attacco e discreto o addirittura ottimo in difesa nel primo week-end di gioco, è apparso domenica scorsa molto migliorato ed incoraggia ad un certo ottimismo.

La formazione del presidente Andrea Giovanardi avrà di fronte a se una squadra neopromossa ed ancora ferma al palo dopo 6 partite, ma espressione di una società di grande tradizione. Di conseguenza, la nostra Platform-Tmc è da considerarsi favorita. Nello sport, però, è noto che le vittorie vanno conquistate sul campo e giocando meglio della propria avversaria. Per questa ragione, capitan Alexandro Minari e compagni non dovranno abbassare la guardia e fare del proprio meglio per tutti i 18 inning previsti della doppia sfida.

La formazione della nostra Platform-Tmc dovrebbe prevedere come lanciatore partente della gara di sabato Federico Dallatana e di Frank Medina in quella di domenica. I rilievi saranno Nicola Cepparulo, Nicolas Trevisan, Alex Giovanardi e Mattia Maioli (in gara uno) e Luis Gonzales in gara due. I ricevitori alternati nelle due gare saranno Alessandro Nardi e Marco Gastaldi. Nicola Spagnolo sarà schierato in prima base e vediamo un possibile ballottaggio (o più probabilmente alternanza nelle due gare) fra Claudio Di Ronza e Leonardo Lettieri per la posizione di seconda base. Alexandro Minari e Davide Bazzana saranno invece rispettivamente schierati all’interbase ed in terza base in entrambe le gare. I tre esterni, da sinistra a destra, saranno molto probabilmente Javier Toledo, Jonathan Castillo e Alex Giovanardi. Come battitore designato sarà infine impiegato Davide Lugli, uno degli atleti più in forma in battuta della squadra.

SERIE A 2025

Il punto di forza della formazione ospite è certamente l’attacco grazie ad un line up che contiene ben 6 atleti di origine e/o formazione sudamericana. Il punto debole parrebbe invece essere il monte di lancio dove pure dispone di lanciatori esperti come Salvatore Sciacca (partente in gara uno) e della vecchia conoscenza (ex Torino) Nodal Suarez (in gara due). Quest’ultimo ha chiuso la stagione scorsa con 3,51 di media punti guadagnati con più di 100 strike out all’attivo. I rilievi a disposizione della formazione siciliana sono invece Zappalà, Maglio e Van Duren.

Appuntamento in via Gruara, quindi, sabato pomeriggio e domenica mattina per sostenere la squadra e godere di due belle partite contro un avversario storico nel panorama del baseball italiano ma, cosa curiosa, sinora mai incontrato nei nostri primi 50 anni della nostra storia sportiva.

Immagini correlate: