La Platform-Tmc cade a Rovigo nella classica giornata storta

squadra serie a

Nel campionato di Serie A baseball girone E1 di Poule Salvezza, si sono giocate domenica le gare della 9^ e 10^ giornata (ultima) del girone d’andata. La nostra Platform-Tmc Poviglio era impegnata sul difficile campo di Rovigo, squadra con la quale condivideva la seconda posizione di classifica.

Purtroppo, la formazione del manager Marchi è stata sconfitta in entrambe le gare con andamenti speculari e con i punteggi di 4 a 1 e 7 a 3.

In entrambi i casi, infatti, la Platform-Tmc era andata per prima in vantaggio ed a circa due terzi della gara sembrava poter portare a casa il risultato. Nella partita del mattino, alla fine del sesto inning conduceva per 1 a 0 mentre nella sfida del pomeriggio era avanti 3 a 1 dopo la prima parte del quinto inning.

Nella prima partita era stato Gastaldi, al primo inning, a battere un doppio che aveva spinto a casa base il compagno Castillo che aveva a sua volta precedentemente battuto una valida. In gara due, era stato invece Nardi, con un triplo, a consentire ai suoi compagni Zanichelli (in base su valida) e Van Heydoorn (in base su ball) di segnare i punti del 2 a 0 al primo inning. Il terzo punto Platform della gara pomeridiana era invece arrivato al quinto sulle valide di Minari e Zanichelli.

Sino a quei momenti delle due partite, i due lanciatori partenti della nostra squadra, Burani al mattino ed Almora al pomeriggio, avevano controllato molto bene il pericoloso attacco avversario mentre i nostri battitori erano riusciti a toccare, come appena descritto, i lanciatori avversari. Con il senno di poi, ma anche con la ragione del momento, qualche punto in più sarebbe stato assolutamente prezioso.

Soprattutto, però, è poi successo che al momento di provvedere alla sostituzione dei due partenti per la stanchezza e per l’aumentata pressione degli avversari, i rilievi subentrati al loro posto non sono stati altrettanto efficaci (rispettivamente Baez e Medina). Il Rovigo ha così recuperato lo svantaggio e si è portato definitivamente avanti e chiuso a suo favore senza troppi patemi successivi entrambe le gare.

Soprattutto al pomeriggio, la squadra di casa è stata anche molto aiutata dalla fortuna perché ben 3 palline, due delle quali decisive, apparentemente indirizzate nei guantoni dei difensori povigliesi e probabili out, hanno invece avuto un rimbalzo pazzo e si sono trasformate in altrettante valide e punti importanti per il Rovigo. Senza la prima di queste, il quinto inning si sarebbe chiuso sul 3 a 2 per Poviglio invece che sul 4 a 3 per il Rovigo.

Peccato anche che il Brescia, sconfiggendo contemporaneamente il Cervignano, sia riuscita ad accorciare di molto la classifica che ora vede il Ronchi in testa con 8 vinte e 2 perse, il Rovigo secondo con 7 e 3, la Platform terza con 5 e 5, il Cervignano quarto con 4 e 6 e la coppia Brescia e Senago, seste ed ultime, con 3 vittorie e 7 sconfitte. La lotta per evitare i play out è stata di fatto riaperta dal Brescia e coinvolge ora ben 4 squadre (dalla Platform compresa in giù) racchiuse in due sole gare di distanza fra di loro.

Domenica prossima la nostra squadra riceverà sul diamante di Poviglio proprio il Brescia in una sfida che, per quanto appena detto, potrebbe rivelerà fondamentale nella lotta per la salvezza.