La Platform Poviglio corsara @ Junior Parma, sweep casalinghi per Crocetta, Pianoro e Lancers
Nella nona e decima giornata del campionato Seniores di Serie B Federale Girone “C”, disputate il 21 maggio non ci sono state mezze misure: o doppia vittoria o doppia sconfitta ma nessun pareggio.
Il risultato più significativo è stata la doppia vittoria esterna della PLATFORM POVIGLIO ai danni della capolista JUNIOR PARMA, mai battuta sino a quel momento. Gara uno è stata vinta dalla formazione povigliese con il risultato di 6 a 5 e gara due per 8 a 3. Con questa doppia affermazione, la Platform Poviglio scavalca in vetta alla classifica proprio lo Junior Parma e mostra segnali incoraggianti sopratutto in attacco e dal monte di lancio. In difesa, invece, qualcosa deve ancora rivedere. I 5 punti subito all’ottavo di gara uno sono stati praticamente frutto di tre propri errori che avrebbero rovinare una gara sino a quel momento dominata. Lo Junior Parma ha subito una battuta d’arresto, è vero, però resta una gran bella squadra con intatte ambizioni di play offs.
La FARMA CROCETTA di Mr. Chiuri ha invece piegato sul proprio campo un osso duro come il ROVIGO che sino a quel momento aveva subito due sole sconfitte ed era posizionato in terza posizione di classifica. Dopo una gara uno combattuta e terminata 5 a 2, nella successiva partita la Crocetta ha ottenuto un eloquente 18 a 5 con sospensione al settimo. Sapevamo che la Crocetta avrebbe iniziato prima o poi a fare sul serio e lo avevamo dichiarata in tempi non sospetti. Sono 4 ora le gare vinte consecutivamente dai Leoncini che risalgono al quarto posto di una classifica cortissima che vede la prima e la quinta classificata staccate di due sole gare (perse). Il Rovigo, invece, ha evidentemente avuto la classica giornata storta (almeno in gara due) e scende del terzo al quinto posto provvisorio della graduatoria, sempre per effetto dell’incredibile equilibrio di valori che regna nel girone. Vincere o perdere due partite significa infatti risalire o scendere bruscamente in classifica e per questo un punto più veritiero della situazione si potrà farlo solo al termine del girone d’andata.
la PIANORESE Ha ottenuto la sua prima doppietta stagionale ai danni di un coriaceo LIVORNO. In gara uno i bolognesi hanno regolato molto facilmente i livornesi per manifesta inferiorità (11 a 1 al 7°) mentre in gara due si sono imposti con un più combattuto 6 a 4. Ci aspettavamo da una paio di settimane un riscatto della Pianorese ma non pensavamo, dopo averlo visto all’opera a Poviglio, che il Livorno cedesse addirittura una gara per manifesta inferiorità e non per effetto di un big inning come spesso accade, bensì per una costante pressione che ha consentito a padroni di casa di segnare rispettivamente 1, 4, 4 e 2 punti nei primi quattro inning. Le partite storte, comunque, sopratutto quando regna grande equilibrio di valori fra le squadre, sono all’ordine del giorno. Con questo successo, la Pianorese sale a tre vittorie in classifica ma resta in penultima posizione. Il Livorno, invece, resta terzultimo ma sporca la sua media portandola sotto al 500.
L’ultimo scontro di queste nona e decima giornata del girone d’andata vedeva di fronte i LANCERS ed il LUCCA. In questo derby toscano hanno prevalso i fiorentini al termine di due gare combattute e terminate 9 a 6 e 15 a 14. I Lancers, zitti zitti ma a suon di vittorie si portano così in terza posizione di classifica con un eccellente score di 6 vinte e 3 perse, con una sola sconfitta in più di Poviglio e Junior. Nelle prossime settimane capiremo meglio dove potrà arrivare la formazione di Lastra a Signa. La neopromossa Lucca, invece, ceda la sua ottava e nona gara della stagione a fronte dell’unica vittoria sinora ottenuta. Se si eccettua la batosta subita ad opera dello Junior Parma, però, ha sempre combattuto bene e ceduto con l’onore delle armi. Anche se non vi saranno né retrocessioni né playout e quindi nessuno rischia nulla nella parte bassa della classifica, in una ipotetica gara per evitare l’ultima posizione, il Lucca risulta ora staccato di due gare (vinte in meno) rispetto alla Pianorese, un distacco ancora non incolmabile.
Nel prossimo turno del 28 maggio sarà ancora quello della neo capolista PLATFORM POVIGLIO l’incontro più interessante del week-end. A Poviglio, infatti, arriveranno quei LANCERS che hanno da poco raggiunto la parte alta della classifica e che con una doppia vittoria potrebbero scavalcare la stessa PLATFORM ed arrivare sino alla vetta, Junior Parma permettendo. La Platform, invece, avrà l’occasione, non facile ma teoricamente possibile, di confermare di aver finalmente tolto il freno a mano che l’ha condizionata nelle prima quattro settimane di gioco ed allungare o confermare la sua recentissima leadership.
Lo JUNIOR PARMA, seconda, farà invece visita alla PIANORESE in un derby emiliano che ci pare aperto a qualsiasi risultato. Le due squadre vengono da risultati opposti nell’ultimo turno che potrebbero avere delle conseguenze psicologiche opposte. la Pianorese dovrebbe infatti giocare galvanizzata dal doppio successo con il Livorno e lo Junior potrebbe invece risentire dello scivolone casalingo con il Poviglio. Tecnicamente, però, quella parmigiana ci sembra essere una formazione più attrezzata e sopratutto con un monte di lancio molto lungo (il più lungo di tutti). Occorre anche considerare che la “Bombonera” di Pianoro è un campo molto favorevole ai padroni di casa per ragioni che abbiamo già spiegato in altre occasioni.
Un altra sfida molto interessante sarà quella fra LIVORNO e CROCETTA nella quale i toscani cercheranno di riprendersi quota 500 e dimostrare che Pianoro è stato un caso isolato. I parmigiani, invece, dopo quattro vittorie consecutive, sulle ali dell’entusiasmo cercheranno di risalire ulteriormente la classifica e confermare di essere definitivamente entrati nella lotta per i play offs.
L’ultimo scontro del week-end vedrà di fronte le PANTERE di LUCCA ed l ROVIGO con quest’ultima formazione favorita ma che dovrà fare molta attenzione. Con un eventuale doppio successo, il Rovigo compenserebbe il passo falso di Parma. Il Lucca, invece, cercherà ad ogni costo di tornare alla vittoria per muovere la propria classifica.