La Platform di Serie B vince e accede alla fase ad eliminazione diretta di Coppa Italia

image_pdfimage_print

squadra Platfom serie b 2016 IMG_7182 900x500

Domenica 4 Settembre sul diamante casalingo di via Gruara la formazione seniores targata Platform Basket ha ottenuto una decisiva vittoria ai danni del Codogno, aggiudicandosi il pass per il turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia di Serie B.

La scelta del manager Giovanardi è di affidarsi all’esperienza di Osti nel ruolo di lanciatore partente, ricevuto da D’Amico; a completare la formazione titolare sono stati schierati, in campo interno, Latte in prima, Minari in seconda base, Caprara ss e Friggeri in terza; esterni Khalid, Salardi e Burani.

Sin dalle prime battute di gioco la gara sembra indirizzarsi favorevolmente per i nostri colori: dal monte di lancio Osti domina con facilità le mazze avversarie, concedendo la prima battuta valida soltanto al quarto inning. Nel frattempo, il nostro attacco si dimostra attento e pronto nonostante l’intero mese di inattività di Agosto e mette a referto tre importanti segnature già al primo inning: Minari guadagna una base su ball e avanza in terza grazie al bunt di sacrificio di Caprara prima che D’Amico, Latte e Friggeri colpiscano tre valide consecutive che firmano il 3 a 0. Mentre il veterano originario di Verona continua a tenere sotto controllo l’attacco dei lodigiani, i nostri ragazzi ottengono un’ulteriore segnatura al quarto inning grazie alla battuta in diamante di Minari che spinge a casa Campanini per il 4 a 0. Al sesto inning gli ospiti riescono a segnare l’unico punto concesso da Osti grazie ad una fortunata smorzata che danza sulla linea destra di foul rimanendo in campo valido, permettendo ad Alberi di segnare dalla seconda base; ciò nonostante, gli ospiti non danno mai l’impressione di poter realmente rientrare in partita a meno di clamorosi scossoni, che fortunatamente non avverranno. Al contrario, i nostri riescono ad allargare il distacco dagli avversari grazie al lungo doppio di Friggeri nel settimo inning e che vale i due punti del 6 a 1 parziale. Nella stessa ripresa, carico di oltre cento lanci, Osti viene sostituito sul monte da Ferri, il quale, nonostante le tre valide e il punto concessi, porta a termine senza grossi patemi l’ottava ripresa per poi lasciare a sua volta il posto a D’Amico, grande protagonista di giornata nel box (3 su 4 come Friggeri), ma anche sul monte di lancio, dove affronta soltanto quattro uomini prima di sigillare la vittoria per la Platform Poviglio sul punteggio finale di 6 a 2.

Il prossimo impegno ufficiale per la formazione di serie B è dunque fissato per il 25 Settembre, quando dovrà affrontare la temibile formazione torinese dei Grizzlies in un unico incontro da dentro o fuori in trasferta nella città della Mole: in caso di vittoria, per la Platform si tratterebbe della terza semifinale in quattro anni.

Clicca qui per consultare il play by play e le statistiche della gara.

Nicolò Campanini

Immagini correlate: