La Plaftorm-Tmc pareggia la serie con l’Oltretorrente e mostra ottimi segnali di miglioramento

Nel campionato di serie A baseball girone D, la nostra Platform-Tmc Poviglio ha disputato ieri, domenica 18 maggio, il proprio secondo week-end di gioco. Lo ha fatto fra le mura amiche di via Gruara affrontando l’ostica formazione dell’Oltretorrente Parma.
Le sconfitte subite nel turno precedente, se pur di misura (entrambe per 0 a 2) e contro la ora cocapolista Crocetta, avevano mostrato la nostra formazione ancora in ritardo di preparazione soprattutto in attacco; contro l’Oltretorrente è finalmente invece arrivato almeno un pareggio.
La formazione ospite del manager Claudio Corradi, infatti, si è imposta nella gara del mattino con il punteggio di 6 a 5 mentre quella povigliese di mister Francesco Marchi ha prevalso in quella del pomeriggio per 4 a 0.
Nella seconda partita non vi è stata storia poiché la nostra Platform-Tmc è andata in vantaggio al 2° inning (chiuso 1 a 0), poi ha raddoppiato al terzo (2-0), allungato al 7° (3-0) ed segnato il 4° ed ultimo punto all’8° attacco. Tutto questo senza mai dare alla sua avversaria la possibilità di recuperare e tantomeno, noi pensiamo, grosse speranze di imporsi.
Nella gara del mattino, invece, le due formazioni si sono date grande battaglia per tutti i 9 inning di gioco con un capovolgimento di fronte ed un finale al fotofinish. La Platform-Tmc è infatti andata in vantaggio per 2 a 0 al 2° grazie alla valida di Castillo, al triplo di Spagnolo ed alla volata di sacrificio di Toledo. Ha poi concesso un punto al 3° ma al 4° ha subito riallungato sul 3 a 1 con le valide di Castillo e Toledo. Al 6°, però, un sin lì ottimo Federico Dallatana sul monte della nostra Platform ha un calo di rendimento; colpisce infatti consecutivamente ben tre battitori e viene così sostituito da Nicola Cepparulo. Il giovane atleta povigliese, però, dapprima subisce una battuta abbastanza fortunosa sulla linea del foul sinistro da parte di un davvero eccellente (in tutta la giornata, sia in attacco che in difesa) Edoardo Cornelli che permette all’Oltretorrente di raggiungere il pareggio (3-3). Subito dopo, la Platform-Tmc commette purtroppo anche l’unico errore della sua gara che trasforma un agevole out difensivo a casa base in due punti per l’Oltretorrente. Subito dopo la formazione ospite segna il punto del 6 a 3 grazie ad una valida. Saranno queste le ultime segnature degli ospiti nella gara mentre i nostri ragazzi segneranno ancora un punto all’8° (grazie ad un doppio di Giovanardi ed una battuta in diamante di Gastaldi) ed uno al 9° (sfruttando due basi su ball ricevute ed un errore difensivo). Sul 6 a 5 per l’Oltretorrente, con due corridori in base ma anche due out al passivo, la nostra Platform ha poi anche avuto la grande chance di pareggiare ed addirittura di vincere la gara; la difesa parmense è stata però fredda e brava ad ottenere uno strike out a conto pieno e chiudere la partita in suo favore.
Come detto in precedenza, invece, nella successiva gara pomeridiana la Platform-Tmc ha dominato e lo ha fatto grazie ad una difesa praticamente impeccabile e soprattutto alla solita prestazione “monstre” sul monte di lancio del proprio fuoriclasse cubano Frank Medina che per 8 riprese ha dominato gli avversari ottenendo 12 strike out e concedendo 6 sole valide prima di essere sostituito al 9° da un altrettanto eccellente Luis Gonzalez.
La Platform-Tmc ha così ottenuto domenica pomeriggio la sua prima vittoria di questo campionato ma soprattutto ha anche finalmente mostrato importanti segnali di miglioramento nel fondamentale dell’attacco, riuscendo complessivamente a segnare 9 punti ed ottenere 18 valide nel corso dell’intera giornata. Pur non essendo ancora al meglio, la forma dei nostri battitori sta finalmente arrivando. In particolare stanno già ora performando piuttosto bene Davide Lugli, Jonathan Castillo, Javier Toledo, Nicola Spagnolo ed Alex Giovanardi. Gli altri arriveranno presto, ne siamo certi. A parte l’errore purtroppo decisivo prima descritto in gara uno, la nostra difesa si è invece molto ben comportata anche questa settimana.

Sabato pomeriggio prossimo e domenica mattina, la formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi riceverà la vista del fanalino di coda Paternò (ancora a zero vittorie) per disputare le due gare rinviate il 26 e 27 aprile. L’occasione è ghiotta, ma per niente scontata, per cercare di risalire un pò la classifica che vede attualmente la Platform in quarta posizione con una vittoria e 3 sconfitte preceduta da Oltretorrente (terza con 3 vinte e 3 perse) e dalla coppia di capoliste Collecchio e Crocetta (5 e 1). Le altre sfide del prossimo week-end vedranno il Collecchio riposare ed il derby parmense Oltretorrente-Crocetta Parma.