La nuova struttura del campionato di serie B 2021

image_pdfimage_print

La Federazione Italiana Baseball softball ha reso noto la struttura dei campionati 2021. Per quanto riguarda la categoria da noi disputata, la Serie B, la FIBS ha specificato quanto segue “Per la serie B baseball struttura più standard: 32 partecipanti divise in 4 gironi da 8 squadre che disputeranno la regular season andata e ritorno (1 maggio-1 agosto). Le prime 2 classificate di ogni girone accederanno ai playoff (28 agosto-5 settembre) con incroci tra la prima di un gruppo e la seconda di un altro dove, al meglio delle 5 partite, si giocheranno le 4 promozioni nella serie A 2022 (Qualification Round) in palio. Invece le settime ed ottave dei 4 giorni di regular season disputeranno i playout, sempre con sfide incrociate e sempre al meglio delle 5 partite, con le 4 perdenti che retrocederanno in serie C. Una novità riguarda la manifesta: con il doppio incontro sui 9 inning, l’interruzione prima del limite si potrà avere dal 7° inning in avanti con una differenza minima di 7 punti. In serie B sarà obbligatorio il lanciatore AFI e l’Under 23 AFI con cittadinanza italiana in tutte le partite, non sarà possibile tesserare giocatori con visti lavoro subordinato sport, ma atleti extra UE non AFI già in Italia con altri permessi di soggiorno, ma solo 1 potrà essere presente nel lineup e mai nel ruolo di lanciatore.”

Rispetto al campionato precedente, le principali differenze regolamentari riguardano: a) l’obbligo di utilizzare almeno un atleta u23 con qualifica “AFI” (atleta di formazione italiana) rispetto ai nessuno obbligatori del 2020, b) il numero massimo di atleti stranieri extra UE non AFI inseribili contemporaneamente nel line up sceso da 2 a 1 ed infine, c) la manifesta inferiorità applicata con una differenza di almeno 7 punti contro i 10 del passato.

Sono differenti anche la data di inizio del campionato fissata, quest’anno per il primo maggio, la presenza di 4 gironi con 8 squadre cadauno, la disputata dei playoffs promozione e dei play out per evitare la retrocessione di due più due squadre e il numero delle partite complessivo (passato a 28 gare più eventuale post-season). Lo scorso anno, invece, causa Covid, il campionato era iniziato in luglio, aveva coinvolto un pò meno squadre ed ha previsto molte meno gare (16) senza retrocessione e con promozione diretta.

Ad onor del vero, occorre considerare che al momento la data di inizio e la durata complessiva del campionato sono stati fissati nella speranza che non vi sia un peggioramento dell’emergenza Covid nei prossimi mesi. Inoltre, la presenza o l’assenza di eventuale pubblico ad assistere alle gare e più in generale l’applicazione della procedure di sicurezza anti Covid saranno definite più avanti nel tempo in base all’evolversi della situazione e nel rispetto dei vari DPCM che saranno emessi dal governo. Nel frattempo la nostra squadra si sta allenando già da alcune settimane al campo di via Gruara per farsi trovare pronta ai nastri di partenza del 1° maggio.

Immagini correlate: