La nostra Serie B a due volti spartisce la posta con Piacenza

image_pdfimage_print

Impegnata in quella che si preannunciava come una trasferta tutt’altro che semplice, sul diamante di Piacenza la nostra formazione di Serie B è quasi irriconoscibile in gara 1, ceduta per manifesta superiorità all’ottima formazione di casa, ma reagisce egregiamente nella sfida pomeridiana restituendo la manifesta con una vittoria che le permette di mantenere la testa della classifica del girone A.

Nonostante il punteggio ampiamente negativo, dello svolgimento di gara 1 resta certamente da lodare la prestazione (forse una delle migliori della stagione) del nostro pitcher Stefano La Rocca, scelto ancora una volta come partente della sfida mattutina. Sono soltanto due, infatti, le valide che il nostro veterano concede ai padroni di casa oltre il diamante interno: a queste si sono aggiunte un paio di bunt ottimamente eseguiti, qualche valida interna un po’ fortunata e troppi errori/indecisioni della nostra difesa, che già al secondo inning permettono al Piacenza di comandare il punteggio sul 4 a 1. L’ottima prestazione dei pitcher di casa, che concedono soltanto tre valide al nostro attacco, impediscono di fatto qualsiasi tentativo di rimonta ed i quattro punti segnati tra sesta e ottava ripresa dall’attacco Piacentino ai danni del nuovo lanciatore Lorenzo Sassi, che ha lasciato intravedere buone cose nonostante fosse in ritardo di preparazione e che sarà certamente utilissimo nel proseguo della stagione, concludono la disfida per manifesta superiorità degli avversari con il risultato di 8 a 1. Da quest’anno, infatti, sono sufficienti 7 punti di scarto per determinare la conclusione anticipata delle gare.

L’impetuosa reazione dei nostri ragazzi arriva però già dalle primissime battute di gara 2: sfruttando tre colpiti e le valide di Gastaldi e Campanini, Poviglio si iscrive a referto con ben 4 segnature, completando un intero giro di line-up già al primo attacco. Il doppio di Friggeri al secondo mette un ulteriore punto sul tabellone, mentre il trio dei nostri pitcher Caprara (5 IP) – Baez (2 IP) – Burani (1 IP) domina senza patemi l’impeto delle mazze piacentine, limitandole a sole tre valide e replicando, a parti invertite, l’eccezionale prestazione mattutina dei lanciatori piacentini. La nostra squadra allunga sul 6 a 1 al quinto grazie al doppio di Onceanu, successivamente spinto a punto da Baldi, per poi chiudere la gara per manifesta all’ottavo grazie a tre segnature propiziate dalle valide di Campanini e Minari (triplo). 9 a 1 il punteggio finale.

In virtù di questo risultato, del pareggio tra Reggio Rays e Junior Parma e del passo falso di Codogno in gara 1 contro l’Ares, la situazione di classifica rimane essenzialmente immutata, con Poviglio che guida la classifica con vantaggio minimo proprio sui parmigiani. I biancoblù affronteranno domenica 4 Luglio l’ultimo turno del girone d’andata in occasione della lunghissima trasferta ad Avigliana (TO), con l’obiettivo di fare bottino pieno per allungare sulle inseguitrici. Per approfondire questi argomenti vi diamo comunque appuntamento al post “il punto sul campionato” che pubblicheremo più tardi su questo sito.

Immagini correlate: