La Crocetta supera l’Oltretorrente e resta sola in vetta ma solo per aver disputato e vinto due gare in più del Collecchio

il punto sul campionato

Nel girone D del campionato di Serie A baseball si sono giocate nel week-end scorso (24 e 25 maggio) le gare di recupero della 1^ e 2^ giornata del girone d’andata.

I risultati maturati, le gare del prossimo turno e la classifica attuale sono i seguenti:

risultati

La Crocetta Parma ha superato l’Oltretorrente in entrambe le gare disputate. Lo ha fatto con una certa difficoltà, soprattutto in gara due dove sul 5 a 5 è servito un fuoricampo di Sambucci (come contro la Platform-Tmc) per aggiudicarsi l’incontro. Con questo sweep, la formazione di San Pancrazio ha tenuto a distanza dalla vetta l’Oltretorrente e, sfruttando le due gare disputate e vinte in più rispetto al Collecchio (domenica non impegnato in recuperi), ha guadagnato temporaneamente la vetta solitaria della classifica.

Nell’altra sfida di giornata, vi è stato uno scambio di manifeste inferiorità fra la nostra Platform-Tmc ed i Sicily Red Sox. Questi ultimi si sono aggiudicati per 13 a 3 gara uno, vincendo la prima partita della stagione, ma poi sono stati sconfitti per 10 a 0 in gara due. Con questo risultato, Platform e Sicily restano invariate rispettivamente al 4° ed al 5° posto della classifica, ma entrambe guadagnano una posizione sull’Oltretorrente.

Nel prossimo week-end, come indicato nell’immagine dei risultati di cui sopra, si giocheranno le gare di COLLECCHIO-POVIGLIO e CROCETTA-OLTRETORRENTE. I RED SOX DI PATERNO’, infine, osserveranno il proprio turno di riposo.

Si tratta dell’ultimo week-end di gioco del girone di andata di questa fase uno di campionato. Ricordiamo che alla fine della stessa, la prima e la seconda classificata di ciascuno dei gironi dal B al F, accederanno ai Playoffs scudetto dove affronteranno le formazioni del girone A, secondo questo schema prestabilito dalla Circolare attività agonistica della FIBS:

Per un giochino quanto divertente quanto prematuro, abbiamo provato a verificare cosa succederebbe se il campionato fosse già concluso in questo preciso momento, senza però tenere conto di eventuali parimeriti, classifiche avulse eccetera (cioè considerando solo la pura graduatoria apparente nell’ordine mostrato dalla FIBS). Succederebbe che la Crocetta affronterebbe il Reggio mentre il Collecchio se la vedrebbe con il Nettuno.

Immagini correlate: