La Crocetta batte il Reggio e chiude davanti a tutte il girone d’andata

image_pdfimage_print

Nel girone C della serie B baseball, si sono giocate domenica scorsa 2 agosto le gare valevoli per il penultimo week-end di gioco del girone d’andata.

La Crocetta Parma ha battuto il Reggio in entrambe le gare (10 a 6 e 20 a 10 al 7°) ed ha ottenuto così la matematica certezza di chiudere il girone d’andata davanti a tutte le sue rivali. Ha infatti disputato tutte le proprie gare dell’andata subendo una sola sconfitta mentre la sua più immediata inseguitrice, il Poviglio, ha già oggi due gare al passivo e deve ancora disputare l’ultimo turno d’andata. Domenica 30 agosto, dopo la pausa estiva, mentre la Crocetta osserverà tranquillamente il proprio turno di riposo, il Poviglio sarà infatti impegnato in trasferta con i T-Rex Pastrengo sapendo che dovrà assolutamente vincere per restare ancorato alla Crocetta e giocarsi tutto nel girone di ritorno.

Vincendo, la Crocetta si è anche assicurata un bel distacco in classifica nei confronti di una formazione, quella del Reggio, che era fra le favorite per la vittoria finale del girone. La formazione reggiana del Presidente-atleta Claudio Biagini, infatti, ora ha 3 gare perse in più (o 5 vinte in meno) e due scontri diretti da dover recuperare nelle sole 10 gare residue. Uno svantaggio non definitivo ma difficilmente colmabile senza un filotto di risultati positivi ed un contemporaneo crollo repentino della Crocetta.

Ovviamente anche il Poviglio avrebbe preferito un risultato differente fra Crocetta e Reggio (ad esempio un bel 1 a 1) perchè, come detto in precedenza, ora è certo di chiudere l’andata alla spalle della Crocetta e non affiancato o addirittura davanti. Il Poviglio ha comunque tutte le carte in regola per impensierire la formazione di Parma ma non dovrà distrarsi nè a Pastrengo nè altrove per arrivare allo scontro diretto del ritorno a stretto contatto di essa.

Nell’altra sfida di giornata, dopo 4 sconfitte consecutive più o meno tutte di misura, i Dynos Verona hanno ottenuto la loro prima e seconda vittoria battendo nel derby veronese i T-Rex Pastrengo (con i punteggi di 9 a 5 e 4 a 3). Con questo risultato i dinosauri di Verona città hanno scavalcato in classifica quelli di Pastrengo ed affiancato il Reggio. I T-rex, invece, sono scalati all’ultimo posto della classifica.

Domenica 30 agosto, come detto con la Crocetta a riposo e con il Poviglio che farà visita ai T-Rex con l’obbligo di provare a vincere entrambe le gare, si sfideranno fra loro Dynos e Reggio. I primi avranno l’occasione per provare a lasciarsi definitivamente alle spalle un inizio di stagione deludente e risalire ulteriormente la classifica (comunque ancora cortissima) mentre i secondi avranno la possibilità di allontanare una possibile crisi d’identità, archiviare come un brutto incidente di percorso la sconfitta contro la capolista Crocetta e provare a restare attaccati alle posizioni di vertice per giocarsi il tutto per tutto nel girone di ritorno.

Di seguito riepiloghiamo, risultati, classifica e gare del prossimo turno.