La Crocetta batte il Collecchio in gara uno; l’Oltretorrente passa sul Paternò e scava un solco importante in ottica salvezza.

Nel campionato di Serie A baseball girone D, si sono giocate nel week-end le gare della 3^ e 4^ giornata di ritorno. In realtà, fra Crocetta e Collecchio è stata disputata solo una gara, quella vinta dalla Crocetta con il punteggio di 3 a 0. La seconda partita è stata infatti rinviata per pioggia. Con la nostra Platform-Tmc a riposo, nell’unica altra sfida di questo turno l’Oltretorrente ha superato in trasferta il Paternò.
Questi sono i risultati del turno appena disputato e le gare del prossimo week-end. Di seguito proponiamo anche la classifica aggiornata.


Grazie al successo sul Collecchio nella gara con i lanciatori di formazione italiana, la Crocetta ha rotto l’equilibrio e guida ora la classifica del girone. Sarà però necessario attendere il recupero, che si ipotizza possa essere fissato per mercoledì 25 giugno ed anche le altre gare residue, per capire chi delle due formazioni chiuderà il girone da prima classificata e chi da seconda. La prima classificata affronterà nei play offs la 7^ del girone A (attualmente sarebbe il BBC Grosseto) mentre la seconda sfiderà la 3^(attualmente la Fortitudo).
Con la propria doppia vittoria in terra siciliana, l’Oltretorrente ha di fatto condannato definitivamente il Paternò all’ultima posizione della classifica del girone e soprattutto, cosa importantissima, ha ampliato il divario di vittorie fra se ed il Poviglio (da un lato) ed il Paternò stesso (dall’altro).
Queste tre squadre, non potendo insidiare Crocetta ed Oltretorrente per le prime due posizioni, accederanno certamente alla Poule Salvezza ed in essa si porteranno dietro, come classifica di partenza, solo i risultati maturati negli scontri diretti fra se stesse in prima fase.
Il Paternò, che non ha ulteriori scontri diretti da disputare, accederà quindi alla seconda fase con una sola vittoria al suo attivo. Il Poviglio vi accederà invece con 4 o più vittorie e l’Oltretorrente con 5 o più vittorie. Il numero esatto sarà ovviamente determinato dallo scontro diretto Oltretorrente-Poviglio in programma il 6 luglio.
Oltretorrente e Poviglio avranno quindi un grandissimo vantaggio sul Paternò in poule salvezza partendo con almeno 3 vittorie in più (e scontri diretti) rispetto alla formazione siciliana in una poule salvezza nella quale solo l’ultima classificata di ciascuno dei due gironi accederà ai play out per evitare la retrocessione in serie B.
Di seguito proponiamo invece quelli che sarebbero gli attuali abbinamenti degli ottavi di finale dei play offs e la composizione dei due gironi di poule salvezza.

Una ultima considerazione: le gare del prossimo turno (Collecchio @ Paternò e Crocetta @ Poviglio), pur venendo tutte quante assorbite dalla classifica finale del girone, avranno di fatto un grande valore solo per quanto riguarda le prime due posizioni della classifica e di conseguenza l’importantissimo abbinamento nei play offs. Per Collecchio e Crocetta saranno quindi gare di fondamentale importanza. Per Paternò e Poviglio, invece, i rispettivi risultati di domenica prossima e delle successive due settimane determineranno le posizioni dalla terza alla quinta ma non avranno alcuna rilevanza sulla successiva e ben più importante poule salvezza. Non trattandosi di scontri diretti coinvolgenti esclusivamente squadre destinate alla Poule Salvezza (Oltretorrente, Poviglio e Paternò), infatti, gli esiti di queste partite non saranno portati in dote alla seconda e decisiva fase di campionato. Certamente, però, Poviglio e Paternò faranno di tutto per cercare di fermare le capolista e provare anche a conquistare la terza (se pur inutile) posizione del girone, ovviamente per la legittima soddisfazione (propria e dei propri tifosi) ed ovviamente nel rispetto dei più sani principi di lealtà sportività.