Italia U15 solo quarta all’Europeo. Alex e Davide: comunque grazie !

foto

Si sono conclusi ieri (25 luglio) i campionati Europei di Baseball di categoria Under 15. Dopo una fase a gironi sfavillante alla quale hanno apportato il loro contributo anche i nostri ragazzi Alex Giovanardi e Davide Lugli, l’Italia è però crollata chiudendo con un mestissimo quarto posto finale e purtroppo non conquistando il diritto di partecipare ai campionati Mondiali. Solo le due finaliste (Francia e Repubblica Ceca) lo hanno acquisito.

Nella semifinale di sabato 24, l’Italia è stata infatti incredibilmente battuta dalla sorpresa Francia per 9 a 7. Tecnicamente, la sconfitta è arrivata in quanto i lanciatori italiani sono stati evidentemente sopraffatti dall’emozione ed hanno concesso troppe basi su ball e consegnato la partita ai transalpini. Questi ultimi sono stati bravi ad approfittarne e viceversa nelle loro fasi difensive hanno imbrigliato piuttosto bene le mazze italiane. Hanno fatto il resto qualche errore italiano di corsa sulle basi e, noi pensiamo, un probabile eccessivo ottimismo dello staff tecnico italiano che parrebbe aver pensato inizialmente di poter vincere la gara conservando i migliori lanciatori per la finale del giorno successivo e poi, una volta caduti in forte svantaggio, di poter recuperare la partita senza apportare alcuna modifica ad un line up italiano non in giornata di grazia. La Francia, in effetti, nelle precedenti edizioni è sempre stata un avversario battibile e battuto. Ad un certo punto della gara, inoltre, gli azzurrini sembravano potere recuperare lo svantaggio. Dal 2 a 8 di fine quarto il divario era sceso al 7 a 9 nove di fine sesto. Purtroppo, però, al settimo la rimonta non è stata completata ed i 9 punti concessi in precedenza si sono rivelati troppi ed hanno consegnato alla Francia il diritto di accedere alla finale con la Repubblica Ceca. Ovviamente, con il senno di poi è facile parlare, ma noi che seguivamo la gara in diretta su you tube già a metà gara temevamo in questo epilogo e speravamo in un cambio di line up per portare forze mentalmente fresche in campo.

Sia Alex, sia Davide, sia i loro compagni del dug out non sono purtroppo scesi in campo in questa partita e non hanno potuto provare a dare il proprio contributo. Non stiamo dicendo che delle sostituzioni avrebbero cambiato le sorti della gara, ma solo che sarebbe stato opportuno provarci (non necessariamente con Alex e Davide).

L’Italia ha poi disputato alle ore 15 di domenica la finale per il terzo posto contro la storica rivale Olanda, dalla quale è stata però sconfitta per 5 a 3. In questa partita, al sesto inning, ha fatto una breve apparizione in campo come ricevitore Davide Lugli.

Per la Cronaca, la gara di finale delle ore 19 fra Francia e Repubblica Ceca (vincente 10 a 0 in semifinale sull’Olanda) è stata interrotta sul 4 a 4 a causa del maltempo e non è stata più ripresa per lo stesso motivo; è stata allora decretata vincente la Repubblica Ceca in base al regolamento del Torneo (noi pensiamo per la vittoria nello scontro diretto ottenuta nel girone).

A nostra (fallibile) memoria, è stata questa una delle peggiori spedizioni di una rappresentativa Italiana giovanile ad un Europeo almeno dell’ultimo decennio. Comunque, nello sport niente deve essere mai dato per scontato. Inoltre è sotto gli occhi di tutti la costante crescita del baseball est-europeo, ed in particolare quello dei neo campioni della Repubblica Ceca.

Ci dispiace per l’Italia e ci dispiace per i nostri due ragazzi, Alex e Davide, che avrebbero meritato la gioia della vittoria in una manifestazione internazionale per il loro impegno quotidiano negli allenamenti e nella gare con le loro squadre di club, ossia Poviglio e Reggio Rays. Il fatto che non siano stati impiegati sul campo quanto noi avremmo sperato (e loro stessi certamente avrebbero sperato) è una cosa che rientra perfettamente negli schemi dello sport dove a volte qualcuno è davvero più bravo di te o è ritenuto più bravo o più utile alla squadra in un determinato momento. A volte si scontano invece gli errori e le scelte altrui. A volte, viceversa, i tuoi errori si ripercuotono sugli altri. In un gioco di squadra tutto questo è assolutamente normale. Questa volta è andata così. Speriamo, anzi ne siamo certi, che andrà meglio in futuro.

Alex Giovanardi, purtroppo, ha avuto anche la sfortuna di aver subito un infortunio poche settimane prima dell’inizio della manifestazione e di non essersi potuto presentare al meglio della condizione. Ricordiamo comunque che Alex è stato il pitcher vincente della gara d’esordio con la Slovacchia.

Comunque, ragazzi, noi siamo molto orgogliosi di voi e del fatto che siete stati così bravi da farvi scegliere fra centinaia di atleti in tutta Italia e che abbiate quindi onorato voi stessi e le società di cui fate parte. Grazie !