In caso di doppia vittoria sul Settimo, il Torino sarebbe salvo in tutte le combinazioni di risultati
Nella tabella seguente Vi mostriamo la classifica attuale.
Le gare del week-end sono invece le seguenti:
Considerando che l’ultima della classifica, il Torino, potrebbe al massimo raggiungere le 5 vittorie complessive, sono già salve le squadre con 6 o più vittorie in classifica e cioè Codogno, Crocetta, Poviglio e Milano. Viceversa sono ancora coinvolte per evitare l’ultima posizione e con essa i pericolosi play out Senago, Oltretorrente, Settimo Torinese e Torino.
Un’altra certezza matematica è che il Torino deve assolutamente vincere in quest’ultimo turno di campionato entrambe le proprie partite con il Settimo Torinese per non terminare in ultima posizione.
Ipotizzando, ma non ce ne vogliano le altre squadre, che il Torino riuscisse a vincere entrambe le proprie due partite, gli scenari che si aprirebbero sarebbero a nostro avviso i seguenti quattro.
Precisiamo però che quanto stiamo per affermare è però il frutto di verifiche di risultati che potremmo aver sbagliato per cui non ci prendiamo responsabilità e preghiamo le società interessate di tenere per buone le verifiche da loro stesse effettuate.
Dai nostri ragionamenti, emergerebbe che se il Torino dovesse vincere le due partite con il Settimo, sarebbe salvo indipendentemente dai risultati delle altre formazioni. Di seguito motiviamo la nostra affermazione nei 4 scenari che abbiamo individuato come unici possibili.
Scenario 1 – Senago ed Oltretorrente vincono domenica una o più delle proprie gare.
Ultime in classifica troveremmo a 5 vittorie e 7 sconfitte solo Torino e Settimo ma ai play out andrebbe il Settimo per aver perso gli scontri diretti (appunto con Torino).
Scenario 2 – Senago ed Oltretorrente NON vincono domenica alcuna gara. Inoltre, il Senago non vince nemmeno la continuazione della gara con la Crocetta che si renderebbe necessaria.
Ultime in classifica troveremmo a 5 vittorie e 7 sconfitte 4 squadre: Torino, Settimo, Senago ed Oltretorrente. In questo scenario ai play out andrebbe l’Oltretorrente perchè nella classifica avulsa fra le 4 formazioni troveremmo 1° Torino a 4W, 2° Settimo e Senago a 3W e 4° Oltretorrente a 2 W.
Nota bene: se il Senago dovesse perdere due gare con il Poviglio questa domenica ed il Torino dovesse vincere due gare con il Settimo, si renderebbe necessario continuare e terminare la gara sospesa fra Senago e Crocetta. In caso di vittoria di tale gara il Senago sarebbe comunque salva e questo scenario non si genererebbe.
Scenario 3 – Senago domenica vince una o due gare (oppure vince la gara di recupero con Crocetta) mentre Oltretorrente non vince nemmeno una gara.
Ultime in classifica troveremmo a 5 vittorie e 7 sconfitte 3 squadre: Torino, Settimo ed Oltretorrente. Anche in questo scenario ai play out andrebbe l’Oltretorrente perchè nella classifica avulsa fra le 3 formazioni troveremmo 1° Torino a 3W, 2° Settimo a 2W e 3° Oltretorrente a 1W.
Scenario 4 – Oltretorrente domenica vince una o due gare mentre Senago non vince alcuna gara e poi non vince neppure il recupero con la Crocetta.
Ultime in classifica troveremmo a 5 vittorie e 7 sconfitte 3 squadre: Torino, Settimo e Senago. In questo scenario ai play out andrebbe Il Settimo perchè nella classifica avulsa fra le 3 formazioni troveremmo 1° Torino a 3W, 2° Senago a 2W e 3° Settimo a 1W.
Ripercorrendo ora gli scenari, possiamo anche affermare che il Senago è già attualmente salvo anche se dovesse perdere le tre partite che le mancano.
Abbiamo fatto i ragionamenti di classifica avulsa dopo aver verificato i seguenti scontri diretti (ed è qui che potremmo aver anche commesso un errore).
Torino – Senago 1 a 1 (TQB favorevole a Torino)
Torino – Settimo 2 a 0 (gara di questa domenica)
Torino – Oltretorrente 1 a 1
Settimo – Torino 0 a 2 (gara di questa domenica)
Settimo – Senago 1 a 1 (TQB favorevole a Senago)
Settimo – Oltretorrente 2-0
Oltretorrente – Torino 1 a 1 (TQB favorevole a Torino)
Oltretorrente – Settimo 0 a 2
Oltretorrente – Senago 1 a 1 (TQB favorevole a Oltretorrente)
Senago – Torino 1 a 1 (TQB favorevole a Torino)
Senago – Settimo 1 a 1 (TQB favorevole a Senago)
Senago – Oltretorrente 1 a 1 (TQB favorevole a Oltretorrente)
Non facciamo invece grandi ragionamenti per la prima posizione finale in quanto essa non avrebbe conseguenze concrete, oltre a quella comunque importante della soddisfazione personale di essere stata la migliore squadra del girone.
Ci limitiamo solo a considerare innanzitutto che se il Codogno dovesse vincere sabato almeno una gara con la Crocetta sarebbe quella lombarda la prima classificata.
In caso di doppietta Crocetta, invece, sarebbe quest’ultima a chiudere la stagione in prima posizione con 9W e 4L a fronte del 9W e 5L del Codogno. Solo se dovesse disputare e perdere la gara di continuazione con il Senago, la Crocetta chiuderebbe a 9 e 5 e quindi in coabitazione con Codogno (e con Poviglio se dovesse fare doppietta con Senago). A meno che non serva per determinare la classifica finale del Senago in ottica play out, comunque, la FIBS non farà disputare (a nostro avviso) la continuazione della partita sospesa.