Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 14^ giornata d’andata

image_pdfimage_print

Domenica 26 maggio si sono giocate le gare della 13^ e 14^ giornata del girone d’andata (ultimo turno). Ancora una volta, però, in questa primavera estremamente piovosa, alcune partite sono state rinviate. Trattasi di Fossano-Piacenza (entrambe) e di Junior Parma-Avigliana (gara due). Si sono invece giocate le due gare fra Milano e Poviglio, quelle fra Codogno e Crocetta e gara uno fra Junior Parma ed Avigliana.

Questo turno di campionato ha coinciso con la prima sconfitta stagionale del Codogno (fermato sul pareggio da una ottima Crocetta) e con la doppia sconfitta del Poviglio ad opera del Milano.

Per effetto di questi risultati, il Codogno è ora solitario in testa alla classifica mentre il Poviglio è sceso in seconda posizione ed è tallonato da vicinissimo da Milano, Crocetta e Junior Parma. Queste cinque squadre si daranno secondo noi battaglia fino alla fine del campionato per la conquista dei due posti play offs. Al momento non vediamo chi possa essere favorita sulle altre, Codogno a parte. Anche se sono già un pò attardate, Fossano e Piacenza hanno ancora tutto il tempo necessario per rientrare in corsa per l’obiettivo più ambizioso anche se, almeno al momento, devono sopratutto guardarsi le spalle e lottare fra di loro e con Avigliana per evitare i due posti play out. La stessa Avigliana, pur ancora ferma al palo, non è troppo distante dalle due squadre appena citate e potrebbe tranquillamente recuperare. Se, ad esempio, dovesse eventualmente battere due volte il Piacenza domenica prossima, in un sol colpo azzererebbe quasi tutto il suo svantaggio su di essa e forse anche sul Fossano impegnato con la capolista Codogno.

Nel fine settimana entrante, si giocheranno i recuperi delle gare non disputate per pioggia il 14 aprile. Come sopra accennato, si giocherà la sfida fra Piacenza ed Avigliana (importantissima per entrambe) e quella fra Codogno e Fossano. La squadra lombarda giocherà ovviamente con l’obiettivo di vincere per consolidare la prima posizione di classifica ed allungare sulle sue inseguitrici che saranno impegnate fra di loro. Il Poviglio riceverà infatti la visita dello Junior Parma e la Crocetta quella del Milano. 

Immagini correlate: