Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 12^ di ritorno

image_pdfimage_print

Domenica scorsa, 21 luglio, si sono giocate le gare della 11^ e 12^ giornata del girone di ritorno. Al momento restano quindi ancora da giocare 2 gare di stagione regolare più i recuperi. Nell’immagine di cui sotto sono indicati i risultati dell’ultimo turno, la classifica e le gare di domenica prossima 28 luglio.

Come da pronostico, il Codogno ha battuto due volte il Poviglio, e lo ha fatto addirittura per manifesta inferiorità. La formazione lombarda conferma così ulteriormente la propria forza e ribadisce che chiuderà il girone in prima posizione e con ampio margine sulla seconda posizione. Il Poviglio, invece, dice quasi definitivamente addio alle proprie velleità (subentrate a campionato in corso e non preventivate alla vigilia della stagione) di conquistare la seconda posizione, salvo che non compia l’impresa di battere il Milano domenica prossima.

Questo traguardo è ora sopratutto alla portata di una fra Milano, Piacenza e Crocetta. Il Milano domenica scorsa ha sconfitto due volte l’Avigliana mentre il Piacenza ha battuto lo Junior Parma. La Crocetta, invece, ha lasciato una gara al Fossano ed ha così perso un pò di terreno.

Nella parte bassa della classifica può gioire solo il Fossano che, come detto, ha ottenuto un pareggio con la Crocetta e quindi ha guadagnato una gara rispetto all’Avigliana (ultima) ed allo Junior Parma (terz’ultimo). Ora lo Junior ha solo mezza gara di vantaggio sul Fossano e due sull’Avigliana. Per conservare la propria terz’ultima posizione ed evitare i play out, la formazione parmigiana dovrà sfruttare al meglio il prossimo turno nel quale riceverà la visita dell’Avigliana in uno scontro diretto di fondamentale importanza. Il Fossano farà invece visita ad un Piacenza in formissima e lanciata nella rincorsa play offs e deve sperare sia di portare a casa un proprio (difficile) risultato positivo, sia in una doppia sconfitta dello Junior Parma ad opera dell’Avigliana. Sembrerebbe un controsenso, ma una doppia vittoria dei piemontesi e la conseguente discesa in classifica dello Junior Parma è l’unica speranza residua per Avigliana o per il Fossano (cioè per la migliore delle due) di evitare i play out. Se lo Junior dovesse invece vincere con Avigliana, risulterebbe probabilmente irraggiungibile.

Il prossimo turno sarà fondamentale anche nella lotta al secondo posto. Come già sopra scritto, il Poviglio avrà l’ultima occasione disperata contro il Milano per rilanciarsi. Viceversa il Milano avrà l’occasione di eliminare il Poviglio e di guadagnare terreno decisivo su una Crocetta impegnata con il Codogno e di tenere a distanza un Piacenza favorito nel proprio doppio incontro con Fossano. Sia Piacenza che Crocetta dovranno pertanto tifare per il Poviglio per non perdere terreno dal Milano e continuare a sperare.

Immagini correlate: