Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 10^ di ritorno

image_pdfimage_print

Domenica scorsa, 14 luglio, si sono giocate le gare della 9^ e 10^ giornata del girone di ritorno. Al momento restano quindi ancora da giocare 4 gare di stagione regolare più i recuperi. La squadra che ha più partite ancora da disputare è il Piacenza che ne ha 10 (sinora ha infatti disputato 18 partite su 28).  Il Milano, invece, è quella che ne ha meno da recuperare (6) avendone già giocate 22. A tutte le altre squadre restano da disputare 7 o 8 partite.

Questi sono i risultati dell’ultimo turno, la classifica e le gare di domenica prossima 21 luglio.

Come da pronostico, il Codogno ha battuto due volta l’Avigliana ed ha guadagnato una ulteriore gara su tutte le altre formazioni del girone, visto e considerato che hanno tutte pareggiato. Ora la formazione lombarda ha 5 gare di vantaggio sul Milano e 6 sulla coppia Poviglio e Crocetta e 7 sul Piacenza. Nessuno toglierà pertanto al Codogno la prima posizione finale e con essa i play offs contro la seconda classificata del girone B. Per il secondo posto nel nostro girone A, invece, che vale ugualmente i play offs promozione contro la prima del girone B, la lotta è apertissima se consideriamo che dal Milano (seconda) al Piacenza (quinto) sono racchiuse 4 squadre in due sole gare di differenza (Milano -5 e Piacenza -7 dal Codogno). I pareggi di questa settimana hanno ovviamente favorito il Milano che ha così tenuto a distanza invariata Piacenza, Poviglio e Crocetta. Nella parte più bassa della classifica, perdendo a Codogno, l’Avigliana ha perso una gara rispetto a Fossano e Junior (che hanno pareggiato fra di loro) ed anche rispetto al Piacenza (pareggio con Milano). Il Piacenza ha ora quattro gare di vantaggio sulla penultima posizione, un numero teoricamente ancora colmabile da parte delle sue avversarie, ma la formazione emiliana sembra più lanciata nella corsa al secondo posto che in quella per il sesto posto che consente di evitare i play out. Questa battaglia sportiva sembra infatti coinvolgere più concretamente solo Junior Parma, Fossano ed Avigliana, racchiuse in due sole partite di differenza. Nell’ultimo turno, lo Junior Parma ha perso gara uno con il Fossano ma poi è stata fredda e brava a rifarsi in gara due ed a tenere a distanza i piemontesi che viceversa non hanno saputo sfruttare l’occasione per raggiungere in classifica gli emiliani dopo aver fatto metà del lavoro in mattinata. Poco poteva fare invece l’Avigliana con il Codogno.

Il turno di campionato di domenica prossima, relativamente alla corsa per il secondo posto, sembra essere sfavorevole al Poviglio che dovrà recarsi nel fortino del Codogno mentre il Milano riceverà la visita dell’Avigliana e la Crocetta si recherà a Fossano, due squadre con l’acqua alla gola ma certamente meno forti del Codogno. Il Piacenza farà invece visita allo Junior Parma in una doppia sfida che è importantissima per entrambe le formazioni, sia verso l’alto che verso il basso della classifica. Riteniamo ugualmente importantissime nella lotta per evitare i play out anche le gare Avigliana@Milano, Fossano-Crocetta e la sopracitata Junior Parma-Piacenza. Domenica sera verificheremo chi avrà saputo migliorare la propria situazione e chi viceversa l’avrà peggiorata quando mancheranno due gare in meno alla fine della stagione regolare.

Immagini correlate: