Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo i recuperi del 4 agosto

image_pdfimage_print

Domenica 4 agosto si sono giocate alcune gare di recupero. In questo momento restano da disputare solo 9 partite in totale fra tutte le squadre. Siccome però c’è grande equilibrio nella lotta per il secondo posto e sopratutto in quella per evitare i play out e siccome sia Poviglio che Piacenza hanno entrambe 4 partite da recuperare che sembrerebbe essere decisive (non per il Poviglio stesso ma per le sue avversarie) è evidente che una sola giornata di recupero (quella del 1 settembre) non basterà e che, salvo improbabili recuperi infrasettimanali, i play offs e play out di serie B subiranno un ulteriore slittamento.

In questa immagine trovate risultati del turno di domenica, la classifica e le gare residue.

Il turno di domenica scorsa, in ottica play offs, è andato a tutto vantaggio del Piacenza che ha vinto le proprie due gare con lo Junior Parma ed ha anche capitalizzato a suo favore l’impresa del Fossano con la Crocetta e dell’Avigliana con il Milano. Queste sfide sono terminate con un pareggio e quindi il Piacenza ha guadagnato una gara su Milano e Crocetta. In questo momento Milano e Piacenza sono affiancate e precedono di una gara la Crocetta. Fra queste tre squadre sarà una lotta apertissima nei prossimi recuperi per vedere chi affiancherà ai play offs il Codogno. Quest’ultima formazione ha vinto due gare a Poviglio e consolidato ulteriormente la propria prima posizione finale. Viceversa, è evidente che Crocetta e Milano siano le deluse di giornata (assieme allo Junior Parma ed al Poviglio, che comunque non ha più nulla da chiedere a questo campionato ma che lo onorerà sino in fondo provando a vincere tutte le gare residue).

Nella corsa tragica ma molto emozionante per evitare gli ultimi due posti della classifica, l’impresa di giornata sono state quella dell’Avigliana e del Fossano che, contro i favori del pronostico, hanno fermato sul pareggio rispettivamente Milano e Crocetta. Siccome, pur lottando strenuamente, lo Junior Parma non è riuscito a fare altrettanto con il Piacenza, le due formazioni piemontesi hanno entrambe guadagnato una quella parmigiana. In questo momento fra l’Avigliana (tecnicamente sesta) e Fossano e Junior appaiate fra loro, c’è solo una mezza gara di differenza.

Se a vincere la singola gara di recupero fra Junior Parma ed Avigliana fosse l’Avigliana, tutto risulterebbe matematicamente deciso con Fossano e Junior ai play out anche se il Fossano dovesse fare l’impresa di battere due volte il Piacenza. Avremmo infatti la seguente situazione: Avigliana e Fossano 10W e Junior 8W (quindi Junior ultimo ed ai play out). Fra Fossano ed Avigliana si analizzerebbero dapprima gli scontri diretti (ma sono pari e quindi non sarebbero decisivi) , ma poi l’Avigliana prevarrebbe (e sarebbe salva) in virtù del migliore score negli scontri diretti contro Poviglio che le precede in classifica (Avigliana 2W/2W e Fossano 1W-3L).

Se tale incontro dovesse invece vincerlo lo Junior Parma, avremmo Avigliana e Junior entrambe a 9W e parità negli scontri diretti ed occorrerebbe analizzare il risultato del Fossano a Piacenza. Se il Fossano dovesse vincere due gare sarebbe salvo (10W) ed andrebbero ai play out Junior Parma ed Avigliana (9W). Se Fossano dovesse viceversa perdere 2 gare, avremmo Avigliana e Junior con 9W (e scontri diretti pari 2/2) e Fossano 8W; andrebbero così ai play out Fossano e Junior (quest’ultima per peggiore score nei confronti del Poviglio). Se infine, sempre a fronte di vittoria dello Junior sull’Avigliana, il Fossano dovesse pareggiare, avremmo 3 squadre a 9W e classifica avulsa pari fra le tre squadre; ancora una volta l’Avigliana si salverebbe grazie al 2/2 con Poviglio contro l’1/3 delle sue avversarie. Per definire chi fra Junior e Fossano sarà considerata 7^ e chi 8^ (molto importante per definire quali avversarie del girone B saranno affrontate, se la 8^ o la 7^) si ricorrerà nell’ordine agli scontri diretti (ma sono pari), poi alle gare con Avigliana che precederebbe (ancora pari), poi con Poviglio (ancora pari) e poi con la squadra che risulterà quarta nella classifica finale e se servirà la terza eccetera eccetera. Al momento è impossibile prevederlo.

Nella corsa al secondo posto, invece, è impossibile fare previsioni della situazione che avremo dopo le prossime gare (presumibilmente del 1/9) in quanto non è nemmeno possibile sapere con che criterio la Federazione stabilirà se recuperare prima Crocetta-Poviglio rispetto a Poviglio-Milano e se recuperare prima Piacenza-Codogno rispetto a Fossano-Piacenza.

Secondo i nostri personalissimi ragionamenti e salvo errori, stante la possibilità che il Fossano sia destinato ai play out da una vittoria dell’Avigliana sullo Junior indipendentemente dal proprio risultato, varrebbe la pena far attendere il Fossano per far giocare prima il Piacenza con il Codogno che invece è certamente necessaria per i play offs.
Sempre secondo noi, considerando che se il Milano dovesse vincere a Poviglio non sarebbe più raggiungibile dalla Crocetta, varrebbe la pena far disputare Poviglio-Milano invece di Crocetta-Poviglio.
Secondo noi, in definitiva, il calendario più logico per il turno del primo settembre (salvo recuperi agostani) dovrebbe essere il presente:
– JUNIOR PARMA vs AVIGLIANA (una gara)
– PIACENZA vs CODOGNO
– POVIGLIO vs MILANO.
Resterebbero ancora in sospeso le sfide CROCETTA-POVIGLIO e FOSSANO-PIACENZA (che potrebbero non essere necessarie con una certa combinazione di risultati precedenti).

Immagini correlate: