Il punto sulla Serie B Federale dopo le gare di recupero del 2 giugno

image_pdfimage_print

ieri, domenica 2 giugno, si sono disputati i recuperi di tutte le gare della prima giornata d’andata che nella giornata del 14 aprile erano state rinviate per pioggia. Il risultato che ritenevamo più probabile si è puntualmente verificato ed è stato la doppia vittoria della capolista Codogno ai danni del Fossano con due agevoli “manifeste inferiorità”. Nelle altre gare il pronostico era un pò meno scontato e non sono mancate delle piccole sorprese. La prima fra queste è stata la doppia vittoria, se pur di misura ed all’ultimo inning, del Poviglio nei confronti del coriaceo Junior Parma. Con questa affermazione, la squadra reggiana resta in scia della capolista Codogno ed allunga di una partita sulle inseguitrici Milano e Crocetta e di due partite sullo Junior. Milano e Crocetta hanno infatti pareggiato fra di loro con i lombardi vincitori in gara uno in modo abbastanza netto ma pesantemente sconfitti in gara due. Con la divisione della posta, queste due formazioni perdono un pò di terreno dalla zona play offs occupata al momento da Codogno e Poviglio ma ne guadagnano rispetto allo Junior Parma. Chi invece fa un passo indietro in classifica, nel senso che vede avvicinarsi sotto di sè la zona play out è il Fossano, il quale perde due gare mentre Piacenza ed Avigliana pareggiano fra di loro. Per il Fossano, però, la sconfitta con il Codogno (sinora fermato una sola volta dalla Crocetta) era abbastanza prevedibile e non deve pertanto dispiacersi più di tanto. Chi invece può finalmente gioire è l’Avigliana che ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale contro il Piacenza in gara uno ed ha così mosso la propria classifica. Viceversa, il Piacenza, vincendo solo gare due, ha perso una occasione per salire in classifica al pari del Fossano con tre vittorie e per staccare la stessa Avigliana.

Dando un occhio alla classifica attuale, quando manca ancora un intero girone di ritorno e minimo 4 partite di recupero da disputare per ciascuna formazione, sembrano essere coinvolte nella lotta per evitare i due ultimi posti della classifica tre formazioni; Fossano, Piacenza ed Avigliana. Appena sopra al Fossano, con una vittoria in più, troviamo lo Junior Parma ma il nostro personale parere è che questa squadra sia di un livello superiore e che piuttosto possa inserirsi nella lotta per le posizioni di più alta classifica. Per quanto riguarda invece la lotta per i due posti play offs, è evidente dai risultati anche numerici delle partite (e non solo dal numero minimo delle sconfitte subite) come il Codogno sia la formazione più forte del girone. Probabilmente si giocheranno il secondo posto il gruppone di squadre che parte dal Poviglio, transita per il Milano e la Crocetta ed arriva, come prima detto, allo Junior Parma. Tutto però potrà ovviamente ancora succedere. Ora come ora questo è quanto ci pare di aver intravisto.

Il prossimo turno sarà il primo di ritorno e vedrà le stesse sfide, ma a campi invertiti, appena commentate. Lo Junior Parma avrà così modo di provare a vendicare le sconfitte di Poviglio e risalire la classifica. Milano e Crocetta proveranno invece a superarsi a vicenda in modo netto per rafforzare la propria candidatura ai play offs. Il Fossano tenterà un’altra volta l’impresa di fermare il Codogno mentre Avigliana e Piacenza si misureranno ancora fra di loro nella sfida più importante della giornata in ottica salvezza.

Immagini correlate: