Il punto sulla Coppa Italia dopo la prima giornata del 2 aprile

image_pdfimage_print

In questa rubrica “Il punto sul campionato” faremo tutte le settimane la nostra personale disamina della situazione nel nostro girone di Campionato e di Coppa Italia. Relativamente a quest’ultima, oltre al girone “C” che comprende la nostra Platform, Crocetta e Junior Parma, seguiremo anche i gironi delle altre squadre del nostro girone di campionato. Seguiremo quindi il girone di Coppa Italia “D” che comprende Pianorese (oltre a Yankees e Longbridge),  il girone “H” nel quale è impegnato il Rovigo (oltre a Dynos Verona e Bolzano) ed infine il girone “I” dove giocano Lancers lastra a Signa, Pantere Lucca e Livorno.

Risultati e classifica dopo le gare del 2 aprile:

  • girone C: Platform Poviglio-Junior Parma 10-11; classifica Junior Parma 1-0; Poviglio 0-1, Crocetta 0-0;
  • girone D: Pianorese-Yankees 6-2: Classifica: Pianorese 1-0; Yankees 0-1, Longbridge 0-0;
  • girone H: Bolzano-Rovigo 5-8: Classifica: Rovigo 1-0; Bolzano 0-1, Dynos 0-0;
  • girone I: Lancers Lastra a Signa-Pantere Lucca 10-8; Classifica: Lancers 1-0; Lucca 0-1, Livorno 0-0.

In gironcini da tre squadre con gare singole, vincere la prima gara è fondamentale. Chi la perde, infatti, non ha più il pieno controllo del proprio destino ma deve cercare di vincere la gara contro la terza formazione del girone (quella che riposava) e poi anche sperare che quest’ultima vinca contro la vincente della prima giornata (il tutto con uno scarto di punteggio favorevole). Le probabilità di tutto questo sono piuttosto limitate. Chi vince gara uno, viceversa, sa che vincendo la propria gara residua passerebbe il turno indipendentemente dal risultato della partita disputata dalle altre due contendenti. Chi invece in gara uno riposava, ha il piccolo vantaggio di conoscere esisto e scarto di punteggio di gara uno e di avere ancora tutto improprio destino nelle proprie mani.

Fatta la scontata ma corretta premessa di cui sopra, alla luce dei risultati che vi abbiamo sopra evidenziato, risultano in rampa di lancio per il passaggio del turno lo Junior Parma nel girone C, la Pianorese nel D, il Rovigo nel H ed i Lancers nel “I”. Vedono invece il loro cammino già compromesso la nostra Platform, gli Yankees e le Pantere di Lucca. Sono invece ancora in agguato e con possibilità intatte la Crocetta, i Dynos Verano ed il Livorno.

Nel prossimo turno, in data 9 aprile, giocheranno:

  • girone C: Crocetta-Platform (riposa Junior Parma).
  • girone D: Yankees-Longbridge (riposa Pianorese)
  • girone H: Rovigo-Dynos Verona (riposa Bolzano)
  • girone I: Livorno-Lancers (riposa Pantere Lucca).

Per fare l’aggiornamento della situazione Vi diamo appuntamento al 10 aprile dove  potrebbero già essere arrivati i primi verdetti definitivi nel girone H (se Rovigo vincesse passerebbe il turno) e nel girone I (idem come Rovigo per i Lancers).

Immagini correlate: