Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 8 agosto

image_pdfimage_print

Domenica 8 agosto si sono disputate alcune gare della 7^ e 8^ giornata del girone di ritorno. Altre partite erano state anticipate al 16 maggio. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo week-end.

Come scritto in premessa, alcune gare erano state anticipate al 16 maggio. Si trattava di Ares Milano – Poviglio e Codogno-Legnano ed erano terminate con le doppiette di Poviglio e Codogno. Lo junior Parma, invece ha riposato. Fra l’8 ed il 9 agosto si sono quindi giocate solo Reggio-Avigliana e Fossano-Piacenza.

Nella sfida fra Reggio ed Avigliana a prevalere in entrambe le partite è stata la Reggio Rays che ha dimostrato di essersi ripresa dalla batosta subita la domenica precedente a Piacenza. La squadra della presidentessa Casali in classifica resta ancora quarta con 4 gare perse contro le 8 della capolista Poviglio. Con 10 partite ancora da disputare non ha ancora matematicamente perso tutte le speranze di promozione. Dovrà però compiere un percorso netto e sperare che le sue rivali rallentino sensibilmente il proprio ritmo.

L’Avigliana, pur sconfitta, resta ferma in settima posizione di classifica con un vantaggio molto rassicurante di 7 gare (vinte in più) rispetto al Legnano che, ultimo, è praticamente destinato alla retrocessione.

Fra Fossano e Piacenza è stata invece la formazione ospite ad imporsi per 2 gare a 0 ed a farlo con ampio margine di punteggio. Il Piacenza conferma così di essere molto in forma in questo periodo, anche se ormai non potrà più inserirsi nella lotta per la promozione. Il suo svantaggio dalla vetta è infatti troppo ampio e sono ben 4 le formazioni che la precedono in classifica che dovrebbero farsi superare.

Relativamente al Fossano, pur sconfitto, non vede cambiata la sua posizione di classifica (la sesta) grazie alla contemporanea sconfitta dell’Avigliana ed al fatto che l’Ares non ha giocato in questo week-end.

Sostanzialmente, la classifica è divisa in quattro tronconi. il primo è quello occupato da Poviglio, Junior Parma, Codogno e Reggio che, se pur con possibilità differenti, lottano per la prima posizione e quindi per la promozione. Il secondo troncone è quello occupato in solitario dal Piacenza che è fuori dalla lotta per la prima posizione ed è abbondantemente davanti a tutte le altre squadre del girone (almeno 6 vittorie in più). Il terzo troncone di squadre è quello occupato da Fossano, Avigliana ed Ares Milano, tutte formazioni praticamente certe della salvezza e che lotteranno d’ora in poi solo per occupare la migliore posizione finale possibile fra la sesta e l’ottava. Il quarto troncone, infine, è quello occupato dalla sola Legnano che, anche se non ancora matematicamente, sembra essere avviato alla retrocessione. Un divario da recuperare di 6 gare rispetto all’Ares è infatti troppo ampio con sole 10 gare disponibili, soprattutto per squadra che sinora ha ottenuto una sola vittoria in 22 gare.

Dopo la sosta agostana, il campionato riprenderà il 29 agosto con gare molto importanti. Si affrontano infatti la prima con la quarta (Poviglio e Reggio) e la seconda con la terza (Junior Parma e Codogno). Per Reggio e Codogno, sarà probabilmente l’ultima occasione utile per alimentare le proprie speranze di promozione con una doppietta. Viceversa, per Poviglio e Junior Parma è l’occasione per eliminare le avversarie di giornata e continuare a due la corsa promozione. Un pareggio in entrambe le sfide sarebbe invece un risultato abbastanza favorevole alla capolista Poviglio ed in misura leggermente inferiore allo Junior Parma. La squadra reggiana del presidente Giovanardi sarà molto soddisfatta soprattutto se riuscirà ad ottenere una doppia vittoria e/o un risultato positivo e non inferiore a quello che otterrà lo Junior Parma.

Immagini correlate: