Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 6 giugno

image_pdfimage_print

Domenica 6 giugno si sono giocate le gare della 7^ e 8^ giornata del girone d’andata. Eccovi i risultati, la classifica aggiornata ed il prossimo turno.

Il risultato più importante di giornata è stato quello che ha visto la capolista Reggio Rays subire la sua prima sconfitta di stagione ad opera dell’Avigliana. La formazione reggiana conserva la testa della classifica ma è stata nel frattempo raggiunta a quota 6 gare vinte ed una persa dallo Junior Parma, domenica a riposo.

La formazione piemontese, dopo il Codogno, invece, ferma così sul pareggio un altra “Big” del girone ma resta per il momento in una non brillante terz’ultima posizione di classifica.

Le due terze classificate, Poviglio e Codogno, domenica hanno invece fatto bottino pieno sconfiggendo rispettivamente un coriaceo Ares Milano ed il fanalino di coda Legnano. Il loro score è ora di 8 vinte e 2 perse che per il momento le relega matematicamente solo in terza posizione; va però considerato che hanno giocato ben 4 gare in più delle due capolista Reggio e Junior Parma. Se queste ultime non dovessero vincere tutte le gare attualmente disputate in meno, quando Poviglio e Codogno osserveranno il proprio turno di riposo le raggiungerebbero o le supererebbero in classifica (ovviamente a parità di altri risultati nel frattempo ottenuti).

Attualmente, la lotta per la prima posizione, l’unica che consente il salto di categoria, sembra coinvolgere solo Reggio, Junior Parma, Poviglio e Codogno. L’attuale quinta squadra della graduatoria, l’ARES di Milano, ha già infatti accumulato un certo svantaggio. Le squadre che la seguono dalla sesta alla nona posizione, a maggior ragione, sembrano più coinvolte nella lotta per le posizioni di centro classifica e per evitare la retrocessione (riservata all’ultima classificata).

Ovviamente tutto può ancora succedere perchè siamo a circa metà del girone d’andata ma al momento il Legnano sembra davvero in difficoltà perchè non ha ancora rotto il ghiaccio ed ha già uno svantaggio di 2 gare in classifica rispetto al fossano, 3 rispetto ad Avigliana e Piacenza. Occorre però valutare che la squadra lombarda ha sinora avuto un calendario tremendo (4 gare con Codogno, 2 con Poviglio e 2 con Junior) e non si è mai confrontata con nessuna delle formazioni della parte bassa della classifica.

Questo fine settimana sarà molto importante perchè saranno disputate la sfida fra le prime quattro della graduatoria. Il Reggio ospiterà infatti il Poviglio mentre il Codogno riceverà la visita dello Junior Parma. La o le squadra/e che dovessero fare doppietta daranno un segnale molto forte ed aumenterebbero in modo sensibile la propria autostima e migliorerebbero la propria classifica.

Nella parte bassa della graduatoria, il Legnano ospiterà in uno dei 3 derby lombardi previsti da questo campionato l’Ares Milano. La formazione milanese è davvero una buona squadra ma che sinora ha avuto un calendario impegnativo avendo giocato (e perso, ma lottando molto bene) ben 4 partite con il Poviglio. Pensiamo possa essere la cosiddetta “mina vagante” per i team impegnati nella lotta per la promozione. Dal punto di vista del Legnano, invece, si tratta della prima sfida contro una squadre non inserita nelle quattro posizioni più alte della classifica e cercherà di portare a casa il primo risultato positivo che sarebbe utilissimo per morale e graduatoria. Domenica si giocherà anche il derby piemontese fra Avigliana (sinora tre vittorie) e Fossano (2) che sarà importantissimo per entrambe le formazioni che vorranno superarsi per mettere fieno in cascina (vittorie) ed allontanarsi dall’ultima posizione della classifica e quindi dalla zona retrocessione.

Immagini correlate: