Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 4 luglio

image_pdfimage_print

Domenica 4 luglio si sono disputate le gare della 15^ e 16^ giornata del girone d’andata (penultimo turno). Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo week-end.

Forse per la prima volta quest’anno, tutte le sfide sono terminate con la doppia vittoria di una delle due formazioni contendenti.

La gara più importante della giornata, quella che vedeva opposte le due terze classificate Codogno e Reggio è terminata con la vittoria dei padroni di casa lombardi. Il Reggio ora è un pò staccata dal vertice con 6 sconfitte al passivo contro le tre di Poviglio e Junior e le quattro del Codogno. Nulla è però ancora definitivamente compromesso per la formazione della Presidentessa Casali ma occorre un cambio di marcia nel girone di ritorno per rientrare in corsa per la promozione.

Il Codogno, invece, ha brillantemente superato un ostacolo difficile ed è rimasto in scia al Poviglio (facile vincitore sull’Avigliana) ed allo Junior (che ha prevalso sul coriaceo Fossano ma solo di misura in gara due).

Avendo vinto le proprie gare, Poviglio è Junior hanno conservato il proprio esiguo vantaggio di una sola gara persa in meno rispetto al Codogno, ma hanno guadagnato due partite sul Reggio.

Nell’ultimo scontro di giornata, il Piacenza ha sconfitto il Legnano che rimane così all’ultimo posto della graduatoria con un distacco immutato dall’Avigliana di 3 gare vinte in meno. Il Piacenza, invece, ha raggiunto quota 500, si è confermato in quinta posizione e si è avvicinato al Reggio.

L’ARES Milano di Faso ha riposato ma comunque ha raggiunto in classifica il Fossano a media 375 in sesta posizione.

Nel prossimo turno il Poviglio osserverà il proprio riposo e sarà spettatore molto interessato soprattutto della gara fra il Piacenza e lo Junior Parma. Con una doppia vittoria, la formazione parmigiana si avvicinerebbe al numero di gare giocate e vinte in classifica dal Poviglio (13 contro 15 e con entrambe 3 sconfitte al passivo). Ovviamente qualsiasi risultato differente gioverebbe viceversa alla causa povigliese.

Anche Fossano-Codogno e Reggio-Ares saranno gare molto importanti per l’alta classifica nelle quali Codogno e soprattutto Reggio non potranno permettersi alcun passo falso; di fonte a loro avranno però formazioni competitive come Fossano e Ares che, escluse dalla lotta promozione e tranquille per quanto riguarda la retrocessione, giocheranno sciolte per provare a migliorare la propria classifica e per la ovvia soddisfazione della vittoria.

Indubbiamente la sfida più importante (nonchè l’unica) nella lotta per la salvezza è quella che vedrà di fronte l’Avigliana (penultima con 4 vittorie all’attivo) e Legnano (ultima con una sola vittoria). Una doppia vittoria dell’Avigliana condannerebbe quasi certamente il Legnano alla retrocessione, anche se non ancora matematicamente. Con un pareggio, invece, al Legnano resterebbe comunque un girone di ritorno per tentare quella che comunque sembrerebbe una impresa quasi disperata. Solo una eventuale doppia vittoria della formazione lombarda, invece, riaprirebbe subito i giochi.

Immagini correlate: