Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 29 agosto

image_pdfimage_print

Domenica 29 agosto si sono disputate le gare della 9^ e 10^ giornata del girone di ritorno. Il derby piemontese era stato anticipato al 16 maggio. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo week-end.

Si trattava di un turno molto importante ai fini della lotta per la promozione alla serie A. In caso di vittoria, Poviglio e Junior avrebbero eliminato Codogno e Reggio dallo contesa. Viceversa, una doppia vittoria di entrambe queste due squadre avrebbe riaperto completamente i giochi accorciando moltissimo la classifica. Dopo gara uno, cioè dopo le vittorie del Codogno e del Reggio, questo secondo scenario sembrava potersi concretizzare. Poviglio è Junior hanno infatti tremato perdendo gara uno ma hanno poi reagito aggiudicandosi le rispettive gare del pomeriggio chiudendo le sfide sul pareggio.

Le differenze di classifica fra queste quattro squadre sono pertanto rimaste invariate rispetto al turno precedente. Tutto questo è andato soprattutto a beneficio del Poviglio che, capolista, ha mantenuto il proprio pur esiguo vantaggio di una gara ora sullo Junior Parma, ma ora con due giornate in meno ancora da disputare e senza più lo scoglio del derby. Paradossalmente ne ha beneficiato un pò anche lo Junior che ha mancato l’aggancio al Poviglio ed il distanziamento ulteriore del Codogno alle sue spalle ma almeno ha respinto il pericoloso assalto proprio della squadra lombarda. Il Reggio, invece, ha effettivamente giocato due gran partite a Poviglio, vincendo gara uno per 2 a 1 ed andando avanti in gara due, dapprima per 4 a 1 a metà incontro e poi per 6 a 4 addirittura nella prima parte del tie-break. Poi, però, il Poviglio ha orgogliosamente rovesciato la situazione segnando tre punti al cambio di campo. Con questo pareggio, però, lo svantaggio in classifica della Ray rispetto al Poviglio ma anche allo junior, resta abbastanza ampio e difficilmente recuperabile. Qualche chance in più di recupero può averla il Codogno, a patto però di riuscire a fare bottino pieno nelle gare residue ed anche che Poviglio e Junior sentano la pressione del momento ed abbiano un sensibile calo di rendimento.

Nell’altra gara di giornata l’Ares Milano ha avuto la meglio sul Legnano ed ha sopravanzato in classifica le due piemontesi portandosi al sesto posto. Il Piacenza riposava ma si è avvicinato al quinto posto occupato dal Reggio. Avigliana e Fossano avevano già disputato in anticipo (il 16 maggio) la propria sfida ottenendo una vittoria per parte. il Legnano, ancora fermo ad una sola vittoria ha ora uno svantaggio di 7 gare da Avigliana e Fossano e quindi non è ancora matematicamente retrocesso con 8 partite ancora da disputare, ma il suo destino sembra essere segnato.

Nel prossimo turno del 4 e 5 settembre, Il Codogno osserverà il proprio turno di riposo. Il Reggio riceverà invece la visita del Legnano sul quale dovrà assolutamente imporsi. Infine, il Poviglio farà visita al Fossano e lo Junior all’Ares, due gare da non prendere alla leggera per le formazioni emiliane. Nonostante le grandi differenze di classifica con le proprie avversarie, infatti, le insidie ed i rischi sono tanti. A questo punto cruciale della stagione gioca un ruolo fondamentale anche l’aspetto emotivo e non più principalmente quello tecnico.

Immagini correlate: