Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 27 giugno

image_pdfimage_print

Il 27 giugno si sono disputate le gare della 13^ e 14^ giornata del girone d’andata. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo turno.

In questo turno di campionato, l’unica squadra a fare doppietta è stato il Fossano che si è sbarazzato agevolmente del Legnano. La formazione piemontese ha così scavalcato in classifica il Piacenza e L’Ares Milano, entrambe in pareggio con ii rispettivi avversari Poviglio e Codogno. Per il Legnano, invece, si è trattato di una ulteriore brutta battuta d’arresto che le ha fatto perdere ulteriore terreno rispetto a tutte le altre squadre del girone (con eccezione dell’Avigliana che riposava). Il Legnano ha ancora il tempo per cercare la salvezza ma per avere qualche speranza di riuscirci deve iniziare al più presto ad ottenere delle doppiette. Tre gare di distacco dalla penultima in classifica, l’Avigliana, cominciano ad essere tante se non si muove con regolarità la classifica e/o se non si vince qualche scontro diretto e/o non si fanno doppiette.

Nella parte alta della classifica, invece, i distacchi (minimi) esistenti prima di questo turno sono rimasti praticamente immutati per effetto dei pareggi fra Reggio e Junior Parma, fra Piacenza e Poviglio e fra Ares e Codogno.

Se vogliamo però essere del tutto obiettivi, senza nulla togliere ad Ares e Piacenza, per Poviglio e Codogno il pareggio è da considerarsi un risultato negativo, in quanto ottenuto contro formazioni di media classifica e proprio nel giorno in cui Junior e Reggio si toglievano certamente punti fra loro. Viceversa, dovrebbero considerare positiva la giornata Reggio e Junior Parma che, pur pareggiando fra loro, non hanno perso terreno da Poviglio e Codogno. Ovviamente sia Reggio che Junior avrebbero preferito superarsi per fare un importante balzo in avanti in classifica e staccare un pò l’avversaria di giornata, ma non vi sono riuscite e devono ringraziare Ares e Piacenza.

Saranno invece giustamente soddisfatte del loro risultato di giornata sia l’ARES (che ha vinto una gara nel derby con il Codogno), sia il Piacenza (che ha fermato sul pareggio il Poviglio).

I risultati di questo turno confermano comunque che nel girone regna un grandissimo equilibrio di valori fra tutte le squadre e che a fine stagione sarà promosso in serie A quel team che sarà stato il più continuo sia negli scontri diretti che nelle gare contro le formazioni di medio/bassa classifica.

Nel prossimo turno la capolista Poviglio (che è tale rispetto al Codogno solo per aver giocato e vinto un maggior numero di gare ed averne perse lo stesso numero) sarà di scena sul difficile campo di Avigliana con l’obiettivo imperativo di vincere, così come lo Junior Parma dovrà fare altrettanto contro l’ostico Fossano. Tutto questo nella speranza che nel contemporaneo big match di giornata, quello fra Codogno e Reggio, si verifichi quel pareggio che sembrerebbe essere al momento il risultato migliore per Poviglio e Junior Parma. Attenzione però perchè le due formazioni piemontesi non staranno a guardare….

L’ultimo scontro vedrà opposte fra loro il Piacenza ed il Legnano, la prima con l’obiettivo di prevalere per fare un bel balzo in avanti in classifica, la seconda con l’obiettivo opposto per cercare di ridurre il proprio svantaggio nei confronti dell’Avigliana per sperare ancora nella salvezza.

Immagini correlate: