Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 20 giugno

foto

Il 20 giugno si sono disputate le gare della 11^ e 12^ giornata del girone d’andata. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo turno.

Per quanto riguarda la vetta della classifica, occorre segnalare che il Codogno riposava e che le altre tre squadre coinvolte nella lotta per la prima posizione della classifica finale (e con essa dell’automatica promozione alla serie A 2022) hanno tutte fatto doppietta.

La capolista Poviglio ha infatti avuto ragione, non senza soffrire, del Fossano. Lo Junior Parma ha sconfitto l’ARES (di misura in gara due) ed il Reggio ha espugnato il campo di Legnano (dilagando però solo in gara uno). Per effetto di questi risultati, considerando il dato matematico della media gare vinte, lo Junior Parma ha scavalcato in classifica il Codogno (quest’ultimo a riposo) e si è mantenuta in scia della capolista Poviglio.

Poviglio e Junior Parma hanno entrambe sinora subito due sole sconfitte ma il Poviglio risulta tecnicamente davanti per il maggior numero di gare disputate (14 contro 10) e vinte (12 contro 8). E’ però evidente che, a parità di altri risultati futuri, quando il Poviglio riposerà e lo Junior Parma arriverà ad aver disputato lo stesso numero di gare e dovesse essere riuscita a vincerle tutte, Poviglio e Junior si ritroverebbero perfettamente affiancate. Sino al 8 agosto, però, questa parità di gare disputate non potrà verificarsi. Considerando inoltre l’evidente equilibrio di valori nel girone, dimostrato dai tanti successi di misura delle squadra più avanti in classifica rispetto a quelle leggermente più indietro, è però praticamente certo che l’equilibrio verrà rotto molto prima di tale data.

Fra le squadre in lotta per la promozione attualmente rientrano perfettamente anche il Reggio ed il Codogno, squadre che hanno perso una sola gara in più di Poviglio e Junior Parma.

Anche se il campionato non è nemmeno a metà del suo cammino, non vediamo, almeno al momento, altre formazioni che possano inserirsi nella lotta promozione perchè la quinta dell’attuale classifica, il Piacenza, ha già accumulato un distacco di tre gare dalla quarta. Dalla quinta alla ottava posizione, comunque, tutte le squadre sono competitive ed in grado di far inciampare qualsiasi avversaria e fungere pertanto da ago della bilancia.

Trattasi del Piacenza (ieri in pareggio con Avigliana), dell’Ares (ieri sconfitta dallo Junior Parma), del Fossano (battuta dal Poviglio ma ad un passo da vincere gara due) e dell’Avigliana (pareggio con Piacenza). Queste formazioni sono rispettivamente quinta, sesta, settima ed ottava della graduatoria e sono vicinissime fra loro in classifica e come valori tecnici espressi.

Discorso a parte merita invece il Legnano, ultimo in classifica e con una sola vittoria all’attivo. Ultimamente, ci dicono, si è rafforzato con gli innesti di alcuni atleti del disciolto Bollate ed il risultato di gara due con Reggio (sconfitta di soli 3 punti e basso punteggio) lascia aperta qualche speranza di poter ottenere d’ora in poi risultati migliori. La squadra lombarda, però, dovrà sbrigarsi ed ottenere presto alcune vittorie da morale e da classifica perchè chi la precede sta comunque viaggiando a ritmi superiori.

L’incontro più interessante del prossimo week-end sarà certamente quello che vedrà opposte fra loro Reggio Rays e Junior Parma. Se non dovesse verificarsi un classico pareggio che lascerebbe la situazione praticamente inalterata, la perdente farebbe un significativo passo indietro (anche se non ancora decisivo) in classifica e sopratutto nel morale e viceversa la vincente vedrebbe aumentate sensibilmente le proprie chance di successo finale.

Contemporaneamente, però, Poviglio e Codogno sono attese da due trasferte veramente molto insidiose, l’una a Piacenza e l’altra contro l’Ares. Si tratta quindi di un week-end che potrebbe riservare delle sorprese e ridisegnare non poco la zona di alta classifica del girone.

Il Fossano riceverà il Legnano, la prima con l’intento di risalire la classifica e la seconda di ottenere un risultato positivo per non distanziarsi ulteriormente dal resto del gruppo e possibilmente viceversa avvicinarsi ad esso. L’avigliana osserverà invece il proprio turno di riposo.