Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 18 luglio

image_pdfimage_print

Domenica 18 luglio si sono disputate le gare della 1^ e 2^ giornata del girone di ritorno. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo week-end.

I risultati di domenica premiano la capolista Poviglio che come da pronostico sconfigge agevolmente il Legnano e sfrutta a proprio favore i contemporanei pareggi delle sue rivali nella lotta per la promozione. Lo Junior Parma, seconda della graduatoria, è stato infatti fermato sul pareggio dall’Avigliana in due gare terminate entrambe con un sol punto di scarto. Il Codogno, terzo, ha impattato 1 a 1 con il Piacenza. Tutto questo mentre il Reggio, quarto, riposava.

Per effetto di questi risultati, ora il Poviglio ha uno sconfitta in meno dello Junior (3 contro 4) ed ha quindi effettivamente raggiunto una certa posizione di vantaggio (se pur minima). Fino a sabato scorso, invece, lo Junior aveva perso le stesse gare del Poviglio (3) e risultava matematicamente secondo solo per aver disputato e vinto un minor numero di gare (di fatto quelle del 8/8 anticipate e vinte dal Poviglio sull’Ares). In quella situazione, allo Junior sarebbe teoricamente bastato vincere le proprie gare del 8/8 per raggiungere il Poviglio (ovviamente a parità di numero di vittorie nelle altre gare in calendario sino a quel momento). Da ieri, invece, anche in tale circostanza il Poviglio manterrebbe una partita di vantaggio. Si tratta ovviamente di un ragionamento matematico ed ipotetico; la realtà è che il campionato si giocherà nelle gare residue e soprattutto negli scontri diretti da qui a fine settembre.

Nell’altra gara di giornata il Fossano ha sconfitto agevolmente l’ARES relegandolo in penultima posizione.

Pareggiando con lo Junior Parma, anche l’Avigliana fa un passo in avanti in classifica e scavalca l’Ares.

Grazie al proprio pareggio con il Codogno, il piacenza si conferma essere la quinta forza del campionato ed una squadra in grado di fermare chiunque almeno in una gara (in precedenza aveva fermato anche il Poviglio).

Niente da fare per il Legnano a Poviglio; la retrocessione in serie C sembra essere quasi inevitabile, anche se matematicamente 5 gare si possono ancora recuperare.

Il prossimo turno sarà importantissimo nella lotta per la promozione perchè si affronteranno fra loro a Parma le prime due della graduatoria, il Poviglio e Lo Junior Parma. Chi dovesse eventualmente prevalere in entrambe le gare metterebbe una seria ipoteca anche se per la squadra sconfitta e per il Codogno (terzo) resterebbe ancora abbastanza tempo per recuperare.

Il Codogno ed il Reggio saranno rispettivamente impegnate in casa con Fossano e con Avigliana e dovranno cercare di fare doppietta e sperare in un pareggio fra Junior e Poviglio o al limite in una vittoria dello Junior che accorcerebbe la classifica anche a loro vantaggio. Dovranno però prima di tutto fare attenzione alle loro avversarie piemontesi che in questo momento sono in ottima forma e non hanno nulla da perdere. La loro classifica è infatti ora molto tranquilla per quanto riguarda la salvezza e sanno di non potersi più inserire nella lotta per la promozione. Stesso discorso per Piacenza ed Ares che si affronteranno fra loro, la prima con l’obiettivo di raggiungere media 500 e la seconda con quello di recuperare terreno in classifica e prendere ulteriore vantaggio sul Legnano. Quest’ultimo osserva il proprio turno di riposo.

Immagini correlate: