Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 11 luglio

image_pdfimage_print

Domenica 11 luglio si sono disputate le gare della 17^ e 18^ giornata del girone d’andata. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo week-end.

Nell’ultimo turno del girone d’andata, la capolista Poviglio ha osservato il proprio turno di riposo. Vincendo le rispettive gare, tutte le sue inseguitrici ne hanno approfittato e le si sono avvicinate in classifica. Lo Junior Parma ha infatti sconfitto il Piacenza, il Codogno ha battuto il Fossano ed il Reggio ha prevalso sull’Ares.

Il Poviglio ha comunque conservato la prima posizione provvisoria della classifica grazie al fatto che sinora ha giocato e vinto due gare in più dello Junior Parma (18PG contro 16 e 15PV contro 13) e questo le attribuisce una media gare vinte di 833 millesimi contro 812. Occorre però considerare che per azzerare questo esiguo svantaggio allo Junior “basterebbe” vincere le due gare disputate in meno una volta raggiunta la parità di gare disputate (ed a parità di altri risultati).

Il Codogno, invece, è effettivamente terzo in classifica avendo giocato lo stesso numero di gare del Poviglio, ma avendo vinto una gara in meno (14 contro 15) ed avendone persa una in più (4 contro 3).

Il Reggio Rays occupa invece la quarta posizione con 6 sconfitte al passivo, cioè 3 in più di Poviglio e Junior e 2 in più del Codogno. Questo svantaggio è ancora assolutamente colmabile con un girone di ritorno ancora tutto da disputare ma la squadra reggiana dovrà compiere un percorso quasi netto ed iniziare ad aggiudicarsi gli scontri diretti.

Tutte le altre squadre, dal Piacenza compreso in giù, invece, non sembrerebbero più avere speranze di conquistare la prima posizione finale della classifica e con essa la promozione alla serie A 2022 avendo accumulato uno svantaggio già piuttosto consistente.

La gara più importante di domenica scorsa ha riguardato la lotta per evitare l’ultima posizione e con essa la retrocessione alla serie C 2022. Si è trattato della sfida fra l’Avigliana (penultima) e il Legnano (ultima). L’Avigliana si è aggiudicata entrambe le partite ed ha così raggiunto in classifica (con 6 gare vinte) Ares e Fossano (entrambe sconfitte). Sopratutto, però, l’Avigliana sembra aver dato il colpo di grazia alle speranze di salvezza del Legnano che ora è staccata di ben 5 gare rispetto al terzetto che la precede. Matematicamente, comunque, il Legnano non è ancora spacciato.

Domenica prossima, 18 luglio, si disputeranno le gare del primo week-end di ritorno. La capolista Poviglio riceverà la visita del Legnano con l’imperativo della doppia vittoria ma sempre mantenendo altissima la propria concentrazione per non inciampare. La sua più immediata inseguitrice Junior Parma dovrà fare altrettanto ad Avigliana ed il Codogno sarà di scena sull’ugualmente ostico campo di Piacenza in una sfida fra due formazioni legate da una storica e profonda rivalità. Il Reggio osserverà invece il proprio turno di riposo sperando legittimamente in un passo falso delle sue rivali.

Immagini correlate: